Condividi:
  • Angelina Mango con “La noia” vince la 74° Edizione del Festival di Sanremo 2024.

A inizio serata viene svelata la classifica generale risultante delle votazioni delle quattro serate precedenti: Geolier, già vincitore della serata cover, è al primo posto e dal pubblico dell’Ariston si scatenano applausi e fischi, molti di più i secondi dei primi.

Amadeus interviene: “Capisco e fa parte della storia di Sanremo. Un po’ come essere allo stadio. Vi chiedo solo il rispetto per tutti e 30 i cananti in gara, sarà sicuramente così”.

Il resto della top ten iniziale è: 10 – Alfa, 9 – Diodato, 8 – Loredana Berté, 7 – Alessandra Amoroso, 6 – Mahmood, 5 – Irama, 4 – Ghali, 3 – Annalisa, 2 – Angelina Mango.

Con il televoto partito all’inizio della diretta, il risultato cambia di poco e volano all’ultimo round di votazioni Irama, Ghali, Angelina Mango, Geolier e Annalisa.

Dopo il nuovo giudizio di pubblico, sala stampa e radio finisce così: al quinto posto Irama con ‘Tu no’, al quarto Ghali con ‘Casa mia’, al terzo Annalisa con ‘Sinceramente.

All’ultimo metro, Angelina Mango soffia a Geolier e alla sua ‘I p’ me, tu p’ te’ il primo posto e trionfa a Sanremo 2024.

L’annuncio arriva alle 2.30 di notte e la 74esima edizione del Festival della canzone italiana si chiude con la cumbia di ‘La noia’. È la generazione Z che si guadagna il posto d’onore nel pantheon della musica italiana.

Condividi: