Condividi:

Dall’8 novembre torna in radio Amedeo Minghi con “Anima Sbiadita”, tratto dal nuovo album di inediti a cui dà il titolo, prodotto da La Sanbiagio Produzioni, etichetta Nar International distribuzione ADA-Warner Music Italy, disponibile dallo stesso giorno in digitale e in formato CD e Vinile.

Con la collaborazione di Andrea Montemurro (che ha partecipato alla scrittura di alcuni testi) Minghi ci consegna l’album della maturità: undici composizioni in cui si allontana dalla materia sognante per incontrare un realismo in cui il tempo, la vita e l’amore sono gli strumenti di conoscenza del mondo e delle cose a cui fa riferimento, declinandoli in ogni canzone.

L’uscita dell’album sarà accompagnata da un tour teatrale. Il calendario è in continuo aggiornamento, tutte le informazioni sono disponibili su www.amedeominghi.eu


Amedeo Minghi
, compositore, cantautore, arrangiatore e produttore, ha saputo attraversare la storia della musica italiana con originale coerenza e maestria. Autore visionario e poliedrico, interprete di autentici gioielli musicali per intensità narrativa, nel corso della sua lunga attività artistica a cavallo tra generi musicali diversi, ha inanellato successi su successi; scritto colonne sonore per la tv, per il cinema, per il teatro; ha composto numerose hit per molti suoi colleghi (Mia Martini, Anna Oxa, Andrea Bocelli, Franco Califano, Mietta, Rita Pavone, Marcella Bella, Ricchi e Poveri). Ha partecipato otto volte al Festival di Sanremo, raggiungendo il terzo posto nel 1990 con “Vattene Amore” in coppia con Mietta. Tra i suoi brani più celebri si annoverano “1950” di recente certificato disco d’oro a più di 40 anni dalla pubblicazione, “L’Immenso“, “La Vita Mia“, “Cantare è d’amore“, “Amarsi è“, “Canzoni“, “Notte Bella Magnifica“. Ha musicato testi sacri come “Il Cantico delle Creature” e “Le Beatitudini“, e dedicato un brano a Papa Giovanni Paolo II intitolato “Un uomo venuto da lontano“. Ha anche composto le colonne sonore di “Fantaghirò“, serie fantasy conosciuta in tutto il mondo. Tra i parolieri con cui ha collaborato, Gaio Chiocchio e Pasquale Panella hanno avuto un ruolo significativo: Chiocchio con testi cinematografici e pieni di speranza, Panella con una visione intimistica e turbolenta dell’amore. Nel 2024 a otto anni da “La bussola e il cuore, torna con “Anima sbiadita“, concept album di inediti.

Condividi: