Condividi:
Il countdown è ufficialmente iniziato: Sanremo 2026 prenderà il via martedì 24 febbraio e il direttore artistico Carlo Conti ha finalmente svelato i nomi dei super ospiti che illumineranno il palco dell’Ariston. Tra grandi ritorni della musica italiana e icone internazionali, l’edizione 2026 promette di essere una delle più spettacolari degli ultimi anni.

I grandi nomi della musica italiana

Il ritorno più atteso è senza dubbio quello di Tiziano Ferro. Il cantautore di Latina sarà il super ospite della prima serata, segnando il suo ritorno a Sanremo dopo sei anni. Ma non è l’unico colpaccio di Conti: la terza serata vedrà protagonista Eros Ramazzotti, che celebrerà sul palco i 40 anni dalla sua storica vittoria tra le Nuove Proposte.
Presenza fissa per tutta la settimana sarà invece Max Pezzali: l’ex leader degli 883 sarà l’ospite d’onore in collegamento ogni sera dalla nave Costa Toscana, trasformando il mare della Liguria in una vera e propria discoteca pop.

Il tocco internazionale: Alicia Keys

La notizia che ha scosso il web nelle ultime ore è la conferma di Alicia Keys. La star mondiale, vincitrice di numerosi Grammy, approderà a Sanremo giovedì 26 febbraio per un set che si preannuncia leggendario. Carlo Conti riporta così il grande glamour internazionale all’Ariston, una cifra stilistica che ha sempre contraddistinto le sue conduzioni.

Non solo Ariston: Il Suzuki Stage di Piazza Colombo

Il Festival uscirà nuovamente dal teatro per abbracciare la città. In Piazza Colombo si alterneranno artisti amatissimi dal pubblico giovane (e non solo):
  • Martedì 24 febbraio: Gaia
  • Mercoledì 25 febbraio: Bresh
  • Giovedì 26 febbraio: The Kolors
  • Venerdì 27 febbraio: Francesco Gabbani
  • Sabato 28 febbraio: I Pooh

Co-conduzione: un cast di serie A

Accanto a Carlo Conti, vedremo per tutte le cinque serate Laura Pausini, nel doppio ruolo di co-conduttrice e “madrina” della musica italiana. A completare il cast fisso ci saranno i comici Lillo e Andrea Pucci, pronti a portare una ventata di ironia.
Tra i co-conduttori d’eccezione già confermati figurano l’attore Can Yaman per il debutto, Achille Lauro per la seconda serata e l’attrice Pilar Fogliati per il mercoledì.