Condividi:
Incredibilmente, dopo la lunghissima attesa per i/o, Peter Gabriel ha sorpreso tutti annunciando un nuovo progetto intitolato o/i (un seguito ideale e speculare) in uscita nel 2026. Anche per questo lavoro, Gabriel ha deciso di seguire il ciclo delle fasi lunari per la pubblicazione dei singoli.
Ecco i dettagli sul nuovo materiale:

Il nuovo singolo: “Put The Bucket Down”

Pubblicato a febbraio 2026 in occasione della “luna della neve”, è il secondo estratto dal prossimo album.
  • Significato: Gabriel descrive il “secchio” (bucket) come l’insieme delle preoccupazioni e dei pensieri superflui che affollano la nostra mente; “posare il secchio” significa liberarsi del peso per riuscire a guardare avanti.
  • Stile: Il brano è costruito su loop ritmici e atmosfere psichedeliche che esplorano l’identità e la percezione. Come da tradizione, è disponibile nel Bright-Side Mix (curato da Mark “Spike” Stent) e nel Dark-Side Mix (di Tchad Blake).

Il primo estratto: “Been Undone”

Il sipario su questo nuovo ciclo si è aperto a gennaio 2026 con “Been Undone”.
  • Tematiche: È un brano che riflette sulla vulnerabilità umana e sui cambiamenti profondi che stiamo vivendo come specie, citando esplicitamente le sfide poste dall’intelligenza artificiale e dalle nuove tecnologie.
  • Arte: La traccia è accompagnata dall’opera Ciclotrama 156 (Palindrome) dell’artista brasiliana Janaina Mello Landini, che utilizza intrecci di corde per evocare strutture cerebrali e naturali.