- Protagonisti della prima edizione di Edu-Competition Ted, la gara enogastronomica che si terrà, dal 16 al 18 gennaio, a Forum Palermo, saranno le allieve e gli allievi dell’Accademia del Gusto promossa da Ted Formazione Professionale Ets, che proprio a Forum – nell’area del Baglio Villa – ha una delle sue sedi.
Talenti in Tavola al Forum Palermo
La competizione, che si svolgerà in piazza Fashion (ingresso lato Uci), coinvolgerà numerosi studenti provenienti da 4 istituti scolastici della città e della provincia: Brancaccio, Monreale, Carini e Misilmeri. Il progetto Ted è legato a un’impresa formativa finanziata con fondi ministeriali tramite la Regione Siciliana e permette ai giovani in obbligo scolastico la possibilità di imparare un mestiere sul campo.
Gli studenti che parteciperanno alla gara, una trentina divisi in 8/9 batterie, saranno chiamati a sfidarsi nella preparazione di cocktail e piatti, fil rouge della due giorni: la cucina Mediterranea.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 16 gennaio, dalle ore 16.00 alle 18.00, e sarà interamente dedicato alla preparazione e creazione di cocktail. Il secondo incontro si terrà sabato 17 gennaio, sempre dalle ore 16.00 alle 18.00, e vedrà gli studenti impegnati nella realizzazione di piatti gastronomici.
I partecipanti, ragazze e ragazzi di età compresa tra i 13 e i 18 anni, si confronteranno sotto lo sguardo e il palato attento di una giuria composta da esperti in enogastronomia.
Gli allievi dovranno misurarsi su temi, ingredienti e tempi di preparazione stabiliti dagli insegnanti: 15 minuti per la realizzazione di drink, alcolici e/o analcolici, e 30 minuti per l’elaborazione di piatti della tradizione siciliana reinterpretati in chiave contemporanea ed emozionale.
La premiazione per i provetti chef e barman avverrà, sempre in piazza Fashion, domenica 18 gennaio alle ore 10.30.
Edu-Competition Ted
nasce con l’obiettivo di valorizzare il percorso di studio degli allievi in cucina, in sala e dietro il banco, trasformando l’apprendimento, frutto del lavoro sui banchi di scuola, in un vero e proprio viaggio sensoriale. La gara rappresenta un’importante occasione per mettersi alla prova, unendo teoria e pratica in una sfida coinvolgente e formativa.
Un’esperienza che consente ai giovani partecipanti di confrontarsi con le dinamiche professionali reali e di affacciarsi con maggiore competenza, abilità e consapevolezza al mondo del lavoro. Un bagaglio prezioso per chi decide di investire il proprio futuro nel settore dell’enogastronomia.
Per chi vuole raggiungere Forum Palermo con un mezzo pubblico e a basso impatto ambientale può utilizzare la Linea 1 del Tram cittadino che parte dalla Stazione Centrale e raggiunge Roccella, la fermata si trova all’interno del parcheggio del centro commerciale.