Cerca nel sito web:

  • Home
  • / Eventi
  • /
  • / RADIO TIME PER L’AMBIENTE: IL 10 APRILE AL FIANCO DI PLASTIC FREE!

10/04/2022 12:00:00 AM [Via Messina Marine]

RADIO TIME PER L’AMBIENTE: IL 10 APRILE AL FIANCO DI PLASTIC FREE!

Informazioni sull'evento

Data: 10/04/2022 12:00:00 AM
Località: Via Messina Marine
Indirizzo: Altezza Via Mario Adorno - Foce Fiume Oreto Palermo
Sito web: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/327
Evento: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi
Condividi:

Radio Time continua a schierarsi dalla parte dell’ambiente. Sarà presente con i suoi microfoni anche per il tanto atteso evento nazionale di Plastic Free del 10 aprile che si terrà nella città di Palermo presso via Messina Marine (altezza via Mario Adorno – Foce Fiume Oreto) alle 9:30. Un luogo da ripulire scelto appositamente per lanciare un messaggio importante: “La location- racconta ai microfoni di Radio Time Dario Scalia (Referente Provinciale di Plastic Free Palermo) – è anche sito di discariche abusive di soggetti diciamo poco rassicurabili. Abbiamo scoperto che una parte della spiaggia viene utilizzata come discarica per copertoni, in un’altra vi sono dei cavi di elettricità sguainati in quanto oggetto di furto di rame. Inoltre, è presente anche un deposito di circa un centinaio di cartucce di fucili da caccia utilizzate. Una location di questo tipo molto particolare in quartieri anch’essi particolari – continua Dario Scalia – può essere un grande monito e può avere anche un grande impatto dal punto di vista della comunicazione al fine di recuperare anche l’aspetto sociale di quartieri come questi”.

Radio Time racconterà le emozioni e l’entusiasmo dei tantissimi volontari che, come nelle numerose precedenti raccolte, contribuiranno a rendere più pulita la nostra città. Proprio a Palermo, infatti, è stato raggiunto il più alto numero di presenze (ben 783 partecipanti).  “Cercheremo di eguagliare –  dichiara Dario Scalia – se non addirittura di superare, il record nazionale del 26 settembre. Palermo si è contraddistinta e cercheremo di mantenere una posizione di leadership in Italia”.

In foto, Dario Scalia (Referente Provinciale di Plastic Free Palermo)

Un evento per il quale si lavora da mesi quello del 10 aprile, come conferma Alessandro Levantino (Vice-Referente Provinciale di Plastic Free Palermo) : “Ci aspettiamo un grande numero di partecipanti. Stiamo lavorando a questa raccolta da tanto tempo, Sono tante le collaborazioni in programma”.

Domenica 10 aprile saranno presenti i volontari di Friday For Future di Greta Tumberg, gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Crispi di Palermo, l’associazione Anla di Fincantieri e la LUMSA.

COS’È PLASTIC FREE

Plastic Free è un’associazione di volontariato nata nel 2019 che ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, che inquina e uccide.

L’attività per cui Plastic Free è più conosciuta è certamente quella di “Clean Up” ma sono anche molte altre le occasioni di sensibilizzazione come ad esempio gli interventi nelle scuole, della durata di circa un’ora, che hanno lo scopo di trasmettere allo studente tutte le nozioni necessarie per fare le giuste scelte nel rispetto dell’ambiente. “Speriamo che la data nazionale del 10 aprile sia più partecipata della precedente visto il lavoro che c’è alle spalle – racconta Aurelio Buarnè (uno dei referenti di Plastic Free Palermo) – che non è un lavoro a breve termine ma un lavoro a lungo termine di sensibilizzazione negli istituti scolastici e non solo. Noi che ci battiamo per questa causa in Plastic Free e non, ci aspettiamo grandi risultati”.

In foto, Aurelio Buarnè (uno dei Referenti di Plastic Free Palermo) durante un evento di Clean Up

Una rete fitta e affiatata quella dei referenti di Plastic Free che sono più di 1.000 e che divulgano con impegno e spirito di sacrificio il  messaggio che non disponiamo di un Pianeta B e abbiamo il dovere di rispettare l’ambiente come il più prezioso dei tesori. “La squadra qui è fondamentale – sottolinea Dario Scalia (Responsabile Provinciale di Plastic Free Palermo) –  non c’è un solo soggetto ma vince il team. E’ giusto evidenziare il gioco di squadra”.

COME PARTECIPARE ALL’EVENTO NAZIONALE DEL 1O APRILE

Partecipare è semplicissimo, basta registrarsi gratuitamente a questo link: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/327 . E’, inoltre, consigliato munirsi di guanti spessi o di una pinza telescopica.

“Un impegno e un’attenzione costante oggi, ci permetteranno di avere ancora un Pianeta domani”.

Condividi: