Condividi:

La Giornata Internazionale della donna ricorre l’8 marzo e le sue origini risalgono al 1900.

La Festa della donna o Giornata Internazionale della donna è certamente una ricorrenza importante che ha lo scopo di non far dimenticare le conquiste sociali, politiche ed economiche conseguite dalle donne nel corso del tempo.

L’idea della giornata pare sia nata negli Stati Uniti nel 1909 anno che coincide con le manifestazioni delle donne per rivendicare il proprio diritto al voto. Soltanto l’anno seguente, nel 1910, fu l’attivista tedesca Clara Zetkin a rilanciare la proposta a Copenaghen durante la Conferenza internazionale delle donne socialiste per il rispetto dei diritti femminili. Le tanto anelate celebrazioni, però, si dovettero interrompere a causa dell’inizio della Prima Guerra Mondiale.

La scelta di un’unica data per celebrare in tutto il mondo la giornata delle Donne poi ricaduta sull’8 marzo  è frutto della Seconda conferenza delle donne comuniste, tenutasi a Mosca nel 1921.

Perchè proprio l’8 marzo?

Molto dibattuto è il motivo del perchè sia stato scelto proprio l’8 marzo, le tradizioni principali sull’origine sono due: la più accreditata pare sia quella legata alla memoria della manifestazione contro lo zarismo delle donne di San Pietroburgo avvenuta nel 1917. Secondo altra tradizione, invece, per non dimenticare il drammatico incidente accaduto a New York nel 1908, nel quale alcune operaie di una fabbrica tessile, chiuse nello stabilimento dal padrone per reprimere il loro sciopero, avrebbero perso la vita a causa di un incendio. Di questo avvenimento, però, non è mai stata attestata la veridicità.

Una giornata istituita da Vladimir Lenin nel 1922 e che, fino agli anni Settanta, veniva festeggiata principalmente nell’Unione Sovietica e in Cina. Soltanto nel 1977, divenne una data mondiale grazie all’Assemblea generale delle Nazioni Unite che propose a ogni nazione, nel rispetto dei costumi locali, di dichiarare un giorno all’anno “Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale” (“United Nations Day for Women’s Rights and International Peace“).

Perché la mimosa è il fiore simbolo?

Per iniziativa dell’Unione delle Donne in Italia (UDI), non a caso la scelta del simbolo dell’8 marzo è ricaduta sulla mimosa in quanto questo fiore è quello da poter reperire più facilmente allo sbocciare della primavera.

 

Condividi: