Condividi:

Esattamente 50 anni fa, veniva istituita la Giornata della Terra.

Dal 1970, ogni 22 aprile si celebra l’Earth Day, cioè la Giornata Mondiale della Terra. Un evento green nato per sensibilizzare sull’importanza della cura e della protezione del Pianeta Terra.

Proprio 50 anni fa, fu istituita questa giornata che ricorda quanto gli esseri umani abbiano l’obbligo di interessarsi al pianeta in cui vivono e di condividere le risorse in maniera equa. L’idea dell’Earth Day nasce grazie all’attivista per la pace ma anche ecologista John McConnell che, nell’ottobre del 1969, durante la Conferenza dell’UNESCO a San Francisco, propose l’istituzione di una giornata che potesse rappresentare un inno alla bellezza della Terra, alla pace e alla vita.

Per volontà del senatore democratico statunitense G. Nelson, nacque così l’Earth Day e la Terra fu celebrata per la prima volta: il 22 aprile 1970. Una manifestazione quella dell’Earth Day nata inizialmente come statunitense ma che poi divenne “international” con l’intervento di Denis Hayes (il primo coordinatore dell’Earth Day) , arrivando a coinvolgere più di 180 nazioni.

Le 10 frasi più belle sulla Terra

Nel festeggiare la nostra cara Terra e ricordando che si tratta della nostra casa, leggiamo alcune tra le frasi più belle:

  • “Il miracolo non è quello di camminare sulle acque, ma di camminare sulla terra verde nel momento presente e d’apprezzare la bellezza e la pace che sono disponibili ora”.
  • “Ferire la terra è ferire te stesso, e se altri feriscono la terra, feriscono te”.
  • “E la Terra sentii nell’Universo. Sentii fremendo ch’è del cielo anch’ella, e mi vidi quaggiù piccolo e sperso, errare, tra le stelle, in una stella”.
  • “La nazione che distrugge il proprio suolo distrugge se stessa”.
  • “La natura ci ha donato, e ci sta donando. Adesso tocca a noi a salvarla dal disastro imminente”.
  • “L’uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando”.
  • “La terra è un bel posto e per essa vale la pena di lottare”.
  • “Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.”
  • “La foglia di un albero è lo sforzo senza fine della terra di comunicare con il cielo.”
  • “Credo che abbiamo il dovere di lottare per la vita sulla Terra e non solo a nostro beneficio, ma di tutti quelli, umani o meno, che ci hanno preceduto e ai quali siamo legati, così come coloro che, se siamo abbastanza saggi, arriveranno più tardi. Non c’è una causa più urgente, né più giusta, del proteggere il futuro della nostra specie.”

 

 

 

Condividi: