Condividi:

RIENTRO A SCUOLA, PARLA LAGALLA

 

 

Settembre è ormai alle porte e il rientro a scuola è l’argomento più discusso negli ultimi tempi. La pandemia da Coronavirus non ha ancora avuto una fine e dati i contagi in aumento le preoccupazioni tornano ad essere tante.

 

Il rientro a scuola è previsto per il 14 settembre, ma questa data potrebbe slittare al 24 settembre sia a causa del referendum del 20 settembre sul taglio dei parlamentari, che per l’organizzazione in merito alle norme anti-covid.

 

Durante il Time Magazine di oggi, l’Assessore Regionale all’ istruzione e la formazione professionale Roberto Lagalla ha parlato proprio del rientro a scuola.

 

«Linee guida per il rientro a scuola? Io vorrei tranquillizzare i genitori. Per fortuna l’aggressività del virus si è ridotta anche rispetto al recente passato. Dobbiamo capire che, se dovesse capitare un caso di positività a scuola non sarà disastro. Tante Nazioni e tanti paesi stanno facendo molto meno di quello che sta facendo l’Italia».

 

In merito al rientro a scuola in Sicilia, l’Assessore Lagalla ha così risposto:

«Ho sul tavolo l’ultimo aggiornamento perché gli attori del sistema sono il governo e gli uffici scolastici regionali e i comuni. Le scuole sono pronte in larga maggioranza, ma ogni scuola è una storia a sé. Le linee guida nazionali e regionali prevedono alcune ipotesi di lavoro che sono dettate dal numero degli allievi e dagli spazi disponibili».

 

L’Assessore Lagalla ha anche parlato delle regole da seguire durante gli orari scolastici in caso di assembramenti.

«Laddove ci sono rischi di assembramenti, e dunque durante la ricreazione, l’uscita e l’entrata da scuola, è obbligatorio l’uso della mascherina e per gli over 14 anche dell’App immuni. In classe, con la distanza di almeno un metro tra uno studente e un altro, non sarà necessaria la mascherina».

 

Lagalla ha anche dichiarato che il rientro a scuola sarà meno problematico se si rispetteranno anche le regole di igienizzazione delle mani e dei locali.

«Se si riescono a trovare spazi ulteriori nelle scuole destinate ad uso didattico, il Governo aiuterà con l’inserimento di nuovi docenti e personale– continua Lagalla-. L’ufficio scolastico regionale ci assicura che entro il 31 agosto ci sarà un reclutamento di nuovo personale. Se la scuola non dovesse avere dei locali aggiuntivi, con il Decreto agosto il Governo dà la possibilità alle scuole di prendere in affitto locali aggiuntivi. In Sicilia stiamo per approvare un protocollo che ci permetterà di mettere a disposizione in comodato d’uso locali ecclesiastici per uso didattico. Per i licei ci sarà la possibilità di seguire le lezioni, in alternanza, anche a distanza. Le medie e le elementari, in caso di numero eccessivo di studenti, sarà possibile ridurre l’orario scolastico».

 

Per il rientro a scuola è possibile che i docenti e il personale debbano sottoporsi ai test sierologici:

«Le Asp hanno avuto l’indicazione dall’Assessore Razza in merito alle procedure che dovranno seguire i docenti e il tutto il personale in merito ai test sierologici»

 

In allegato l’intervento dell’Assessore Lagalla al Time Magazine di oggi.

 

Condividi: