Condividi:

 

ZTL, PARLA GIUSTO CATANIA

 

L’Assessore alla Mobilità Giusto Catania torna a parlare di ZTL e strisce blu, tornate in funzione dal 3 agosto scorso. Dopo la sospensione dovuta all’emergenza Coronavirus, la giunta ha deciso nuovamente di ripristinarla, ritenendolo necessario per «salvaguardare la salute dei cittadini».

 

L’Assessore Giusto Catania, intervenuto durante il Time Magazine, ha anche commentato la decisione del Consiglio Comunale di sospendere nuovamente la ZTL fino al termine dello stato d’emergenza imposto dal Governo, ovvero fino al 15 settembre.

Sfiducia Orlando, Randazzo (M5S): «Definita la mozione. Previste 19 firme»

 

Nonostante la decisione del Consiglio Comunale, la Giunta resta sulla propria posizione.

 

Di seguito le dichiarazioni di Giusto Catania in merito alla ZTL durante il Time Magazine di oggi:

«Noi volevamo fare ripartire la ZTL agli inizi di giugno, ma abbiamo accettato la decisione del Consiglio Comunale (che ha chiesto di sospenderla fino al 31 luglio , ndr). La decisione nuova del Consiglio Comunale è arrivata dopo il ripristino. Oggettivamente, non siamo in lockdown in questo momento. Abbiamo ritenuto, sulla base dei dati sull’inquinamento, di ripristinarla. Io credo che oggettivamente non ci siano le condizioni di sospendere la ZTL e le strisce blu, si farebbe un danno alla salute dei cittadini. Abbiamo il compito di tutelare la qualità dell’aria e la salute dei cittadini. Nessuno a Palermo, anche se vincesse le elezioni potrebbe sospendere la ZTL. La ZTL è un provvedimento giudicato necessario da un Tribunale. È stata ritenuta legittima da un tribunale. Sarebbe irresponsabile prendere dei provvedimenti che danneggino la salute dei cittadini. Sfido qualcuno a sospendere, nei prossimi anni, la ZTL».

Ztl Palermo, Evola (Sinistra Comune): «Quadro politico cambiato. Nostra posizione coerente con programma elettorale»

 

Anche Ugo Forello, in risposta alle dichiarazioni dell’Assessore Catania, è intervenuto durante il Time Magazine:

 

“Questa giunta, e in particolare l’Assessore Giusto Catania, stanno agendo come dei dittatori. Loro decidono di fare una cosa nonostante il Consiglio Comunale abbia deciso diversamente”

Condividi: