Condividi:

INSIEME AL GIRO D’ITALIA IN SICILIA C’E’ DYNAMO CAMP, CHARITY PARTNER 2020

1 ottobre 2020 – Insieme al Giro d’Italia, in Sicilia c’è Dynamo Camp, Onlus che da 14 anni offre in modo gratuito a bambini e ragazzi con patologie gravi e croniche, e alle loro famiglie, programmi di Terapia Ricreativa, volti allo svago e al divertimento ma soprattutto alla riacquisizione di fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. La missione di Dynamo Camp è il diritto alla felicità dei bambini e alla normalità delle loro famiglie.

La Onlus ospita bambini e ragazzi a Limestre in provincia di Pistoia, presso Dynamo Camp, luogo meraviglioso situato in Oasi Dynamo affiliata WWF e strutturato appositamente per consentire esperienze emozionanti e sfidanti per i bambini. Si tratta di bambini che trascorrono lungo tempo in ospedale o si trovano a convivere con una grave malattia cronica e al Camp si riappropriano della propria infanzia. Coi Dynamo Programs, inoltre, la Onlus porta le proprie attività in ospedali, associazioni e case famiglia in città di tutta Italia, dove raggiunge bambini e familiari. Come il Giro, coi Dynamo Programs Dynamo è una realtà itinerante in Italia per portare emozione e felicità.

E la comunità Dynamo sul territorio è pronta a raccogliere e amplificare il messaggio portato in modo congiunto dal Giro e dal Camp. Volontari e amici Dynamo saranno lungo il percorso, in modo rispettoso di distanze e disposizioni di legge, per rendere visibile la comunità del Camp, indossando una tshirt verde Dynamo.

Il Giro d’Italia, in Sicilia con DYNAMO CAMP, CHARITY PARTNER 2020
Il Giro d’Italia, in Sicilia con DYNAMO CAMP, CHARITY PARTNER 2020

Dynamo Camp e la Sicilia
Fin dall’anno di apertura nel 2007, il Camp ha ospitato bambini e ragazzi con patologie gravi e croniche, grazie alla collaborazione con Ospedale dei Bambini G. di Cristina e Centro talassemia Villa Sofia di Palermo, Policlinico di Catania e Centro talassemia di Siracusa, e in collaborazione con le associazioni A.S.I.S.B.I. Associazione Siciliana Spina Bifida e Idrocefalo, ASLTI Onlus Liberi di Crescere (Associazione siciliana per la lotta contro le leucemie e i tumori dell’infanzia) di Palermo, IBISCUS Onlus Lega per la ricerca e il trattamento della leucemia e dei tumori infantili di Catania.
Ha offerto inoltre la Terapia Ricreativa a Palermo presso l’Ospedale dei Bambini in collaborazione con ASLTI onlus Liberi di Crescere.

Nella Regione sono presenti volontari, ambasciatori e sostenitori: persone che donano il proprio tempo e che contribuiscono a far conoscere e raccogliere fondi per il progetto.

Dynamo Camp e il Giro 2020
E per portare lo spirito Dynamo “in giro”, la Onlus ha scelto proprio l’attività che per prima, nel 2010, ha iniziato a essere itinerante: Radio Dynamo. Come in ogni altra tappa del Giro d’Italia, Radio Dynamo è presente anche in Sicilia, gestendo l’attività da remoto, coinvolgendo bambini con gravi patologie con la sfida di creare piccoli programmi radiofonici e facendo sperimentare cosa significa essere uno speaker o un deejay, facendo godere di un’attività difficilmente provata prima e facendo acquisire attraverso di essa fiducia nelle proprie capacità. Con i bambini Dynamo in Sicilia, Radio Dynamo ha creato spot box sul tema bicicletta, che verranno trasmessi dai microfoni di Radio 2 all’arrivo di ogni tappa siciliana e trasmessi in occasione del progetto BiciScuola.

La raccolta fondi
Oltre a far conoscere Dynamo Camp, il Giro d’Italia sarà l’occasione per dare sostegno. La Onlus ha attivato una campagna ad hoc all’indirizzo dynamocamp.org
I fondi raccolti sosterranno proprio le attività di Terapia Ricreativa gratuitamente offerte ai bambini in ospedali e case famiglia. Attività che prosegue anche in questo periodo: organizzata in digitale da remoto, l’attività è coinvolgente ed emozionante e aiuta bambini e ragazzi a costruire fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. E’ possibile a ospedali e associazioni in Sicilia richiedere informazioni per le attività per i propri bambini scrivendo a programs@dynamocamp.org

E la comunità Dynamo sul territorio è pronta a raccogliere e amplificare il messaggio portato in modo congiunto dal Giro e dal Camp. Volontari e amici Dynamo saranno lungo il percorso, in modo rispettoso di distanze e disposizioni di legge, per rendere visibile la comunità del Camp, indossando una tshirt verde Dynamo.

Condividi: