Condividi:

EMERGENZA ALLA DISCARICA DI BELLOLAMPO. NE PARLIAMO CON GIUSEPPE NORATA

 

Da quasi un anno ormai Palermo è senza la propria discarica. Il presidente della RAP Giuseppe Norata, intervenuto durante il Time Magazine di oggi, ha parlato della situazione Bellolampo che ad oggi è al limite dell’emergenza.

 

Durante l’intervista, Norata ha sottolineato l’importanza della realizzazione di una nuova vasca per conferire i rifiuti:

«La città di Palermo, quinta città d’Italia, è senza discarica da quasi un anno e non ha nessun sbocco dove conferire i rifiuti. Gli sbocchi messi a disposizione della Regione non sono sufficienti. Bellolampo è in una situazione di quasi emergenza. Ho chiesto aiuto perché altrimenti sono costretto a chiudere la discarica di Bellolampo. È una situazione delicata».

In merito all’emergenza di Bellolampo, Peppe Norata ha parlato delle proposte avanzata alla Regione:

«Abbiamo presentato tre proposte in Regione e quest’ultima sta valutando di approvarne almeno una. Chi deve realizzare la vasca sono notevolmente in ritardo. Oggi incontreremo il Sindaco. Se le nostre proposte non vengono valutate o non vengono sostituite da altre, non si può decidere di andare all’estero per i rifiuti. C’è un’interlocuzione aperta in merito, ma non si è arrivati ad una soluzione. Siamo stati investiti dalla pandemia e oggi abbiamo 42 soggetti positivi che sono a casa. Abbiamo dovuto quasi azzerare i servizi di ritiro dei rifiuti ingombranti».

Condividi: