Condividi:

CORONAVIRUS E PLASMA IPERIMMUNE, I CENTRI DI RACCOLTA IN SICILIA

L’emergenza epidemiologica da Covid-19 non si placa, i contagi continuano ad essere elevati e per questo il Governo e tutte le Autorità sanitarie cercano di limitare la diffusione del virus con misure restrittive e con nuovi metodi di cura. In attesa di un vaccino che possa essere efficace contro il Covid-19, gli enti sanitari sono ogni giorno alla ricerca di metodi, seppur da considerare ancora sperimentali, che possano aiutare i pazienti affetti dal virus di guarire. È il caso del plasma iperimmune, ovvero quello dei soggetti che, guariti dalla Sars-Cov-2, abbiano nel proprio sangue un’elevata concentrazione di anticorpi.

 

A tal proposito, sono stati allestiti diversi centri in Sicilia per la raccolta del plasma iperimmune per aiutare i pazienti affetti dal virus a sopravvivere. Ad oggi in Sicilia la raccolta del plasma iperimmune avviene nei centri trasfusionali dei policlinici di Palermo e Catania, nelle Asp di Trapani, Caltanissetta e Ragusa e negli ospedali Papardo di Messina e Garibaldi di Catania. A questi, già autorizzati per la trasfusione dalla scorsa primavera, si aggiunge anche l’Azienda ospedaliera “Ospedali Riuniti Villa Sofia – V. Cervello” di Palermo che è stata autorizzata dal Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico – DASOE – dell’Assessorato Regionale della Salute, alla raccolta del plasma per la cura del Coronavirus.

 

“Benché, anche questa terapia deve, ad oggi, essere considerata sperimentale- dichiarano dal Villa Sofia-V.Cervello-, essa viene valutata come un’ulteriore arma per cercare di aiutare il paziente a superare la fase critica dovuta alla grave insufficienza respiratoria.“

Donare è molto importante e i cittadini che, da positivi sono tornati negativi, possono aiutare i pazienti che a causa del virus rischiano la vita. A tal proposito, è giusto ricordare che per poter essere idonei alla donazione per il plasma iperimmune, bisogna avere nel proprio sangue un’elevata concentrazione di anticorpi.

A Palermo, ad esempio, Villa Sofia- Cervello ha attivato il seguente cellulare: 329.4450795. Tutti i pazienti SARS-Cov-2 guariti, con due successivi tamponi molecolari negativi, possono rivolgersi per attivare la procedura di donazione.

Per quanti, invece, vogliono donare il sangue tramite il Policlinico di Palermo, questi possono farlo prenotandosi tramite l’email medicinatrasfusionale@policlinico.pa.it,  allegando copia del referto del tampone positivo, dei due tamponi negativi e di eventuale certificato di dimissioni, nel caso siano stati ricoverati a seguito della comparsa di sintomi.

In allegato le parole del Professore Cascio, responsabile del reparto di infettivologia del Policlinico di Palermo, al Time Magazine di oggi:

Condividi: