Condividi:

CHIUSURE DOMENICALI SICILIA: L’INIZIATIVA DI PALERMO PRODUTTIVA

La chiusura delle attività domenica e nei giorni festivi ha scaturito numerose polemiche. Le attività commerciali, già abbastanza penalizzate a causa del nuovo DPCM, hanno subito un ulteriore danno con le chiusure domenicali imposte dal Presidente della Regione Nello Musumeci. Vittorio Provenza, in rappresentanza di “Palermo ProduttIva”, è intervenuto durante il Time Magazine su Radio Time per parlare della protesta dei commercianti di chiudere per tre giorni (dall’1 al 3 dicembre) .

Di seguito le parole di Provenza in merito alla protesta dei commercianti:

«La provocazione nasce subito dopo il blackfriday, non possiamo perderci la possibilità di provare a fare fatturato in questi giorni. Sono diventati giorni importanti per le nostre economie. È un atto di coraggio molto forte. In un momento come questo bisogna chiudere. La speranza di poter fare un incasso e delle vendite è nel DNA dei commercianti e delle partite Iva. Certo, dai spazio alle grandi multinazionali. È sempre più difficile stare a casa e contrastare questi colossi».

Vittorio Provenza sottolinea l’importanza dell’iniziativa dei commercianti, nata dal gruppo “Palermo Produttiva”, in merito alle chiusure domenicali in Sicilia:

«Noi siamo combattenti e non possiamo tirarci indietro. Io devo combattere con chi ha le stesse opportunità, ma la legge del mercato non lo permette. Grazie a Palermo Produttiva nasce questa iniziativa di chiusura di tre giorni. Invito la gente a partecipare e mettere la nostra locandina nei propri punti vendita. Facciamo diventare virale questa iniziativa».

L’obiettivo dell’iniziativa? Il rappresentante di Palermo ProduttIva ha così parlato:

«Speriamo di avere una visibilità e dire “io ci sono”. La mia categoria, che è quella del comparto moda, è completamente dimenticata. Noi siamo aperti dall’ultimo DPCM, ma per chi? Per illuminare le strade? Tu mi fai stare aperto ma contestualmente vieti alle persone gli spostamenti. L’iniziativa nasce per farci vedere, per dire alle persone che noi ci siamo. Sembra che siano scollegati dalla realtà. Questa è una fortissima provocazione e un fortissimo atto di coraggio. Dopo questa provocazione abbiamo ricevuto chiamate da giornali, tv nazionali. Dobbiamo farci sentire».

Per chi volesse aderire:

«Nel gruppo “Palermo ProduttIva” c’è un file che si può stampare per chiunque voglia aderire. Sicilia zona arancione, ma è l’unica regione ad avere le attività chiuse la domenica».

Condividi: