Condividi:

Un violento nubifragio si è abbattuto su Bitti nel Nuorese. Tre morti e un disperso.

Sale a tre il drammatico bilancio delle persone morte a causa dell’alluvione di oggi in Sardegna. La prima vittima è un anziano annegato nello scantinato di casa e la seconda è un allevatore di 55 anni travolto dalla furia dell’acqua (alta almeno quattro metri) mentre era a bordo di un fuoristrada. La terza vittima, invece, sembrerebbe una donna anziana che ufficialmente risulta essere ancora dispersa.

Bitti, paese già colpito dal maltempo 7 anni fa

Bitti, dopo sette anni, è stato nuovamente messo in ginocchio dal maltempo che miete nuove vittime. Il paese è devastato ed è isolato da ore. Il sindaco, Giuseppe Ciccolini, ha fatto evacuare per precauzione le famiglie residenti nella parte bassa del paese in quanto i quantitativi d’acqua che si sono riversati su Bitti sembrerebbero superiori di quattro volte rispetto all’uragano Cleopatra, che nel 2013 uccise 18 persone sull’isola.

I tecnici dell’Enel, nonostante le frane, sono riusciti a raggiungere il paese per riparare un guasto all’impianto elettrico che aveva compromesso l’uso dei cellulari e, quindi, la comunicazione. Sul posto ci sono le forze dell’ordine, la Protezione civile, i Vigili del fuoco, il Corpo forestale e l’Esercito, che stanno cercando di prestare soccorso alla popolazione colpita.

http://

Immagini spaventose arrivano dalla provincia di Nuoro. Frane, smottamenti, macchine intrappolate tra macerie e fango. Si registrano gravi danni anche al settore zootecnico e agricolo. Da alcuni aggiornamenti sarebbero molti gli allevatori isolati per i grossi disagi alla viabilità causati dalla furia dell’acqua che ha cancellato strade e ponti.

 

 

Condividi: