Condividi:

VIDEO- NUOVA ERUZIONE DELL’ETNA

L’Etna, in veste invernale ricoperto dalla neve, torna a dare spettacolo con una nuova eruzione (video in allegato). Il vulcano catanese questa notte ha visto l’eruzione nella parte sud-est che ha provocato l’emissione di cenere sottile che ha “annerito” strade, case e auto anche nella città di Catania.

 

Questa mattina il popolo catanese si è risvegliato dunque con una nuova eruzione dell’Etna che ha generato anche tre fontane di lava, brevi, ma con getti che hanno raggiunto un’altezza di 150-200 metri e due colate fino a 2 chilometri, una delle quali ha raggiunto Torre del Filosofo. Le stesse fontane di lava hanno generato i valori massimi dell’ampiezza del tremore vulcanico che, allo stato attuale, mostrano modeste oscillazioni, rimanendo, comunque, su livelli elevati. La posizione delle sorgenti del tremore risulta localizzata nell’area del cratere di Sud-Est.

 

Come si legge nel comunicato dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia «I rilievi svolti confermano attività stromboliana intra-craterica di intensità variabile al Cratere di SE ed il raffreddamento del flusso lavico di sud-ovest in seguito alla cessata alimentazione alla bocca eruttiva. Dalle 12:52 UTC l’attività esplosiva produce una nube eruttiva che si disperde in direzione sud raggiungendo una quota massima di circa 4 km sul livello del mare. Inoltre, dai rilevi di campagna sono stati osservati significativi cambiamenti morfologici del cono del Cratere di SE, in particolare la mancanza della porzione Sud-Ovest del cratere dovuto a fenomeni di collasso».

Nel pomeriggio è continuata la forte emissione di cenere e fumo.

L’attività eruttiva dell’Etna si era verificata anche a inizio dicembre e nei mesi precedenti.

Ulteriori informazioni saranno fornite dall’ Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia della sezione di Catania.

fonte video: Ansa.it
Condividi: