Condividi:

Orlando parte civile contro Salvini: parla Gelarda

Il Comune di Palermo si costituirà parte civile nell’udienza preliminare in corso davanti al Gup di Palermo nei confronti del leader della Lega Matteo Salvini per la vicenda della Open Arms. L’ex Ministro dell’Interno e leader leghista è accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio per avere negato l’approdo a Lampedusa della nave della Ong catalana con a bordo 147 profughi soccorsi nel Mediterraneo.

A seguito della dichiarazione di Orlando in merito alla decisione di costituire il Comune di Palermo parte civile nel processo, il Consigliere Comunale della Lega Igor Gelarda ha così dichiarato ai microfoni del Time Magazine:

«Ci si può costituire parte civile anche se geograficamente ci entriamo poco? Sì, tecnicamente spetterà al Giudice accettarlo o meno. Io ho sollevato un problema diverso: il Comune ha già predisposto tutto ciò che serve per costituirsi parte civile nel processo contro Salvini e Orlando ha sottolineato in un suo post che “Palermo è la città del diritto e dei diritti”. La cosa strana però è che nel processo Cupola 2.0, che ha visto 435 anni di carcere comminati, 55 imputati di cui 46 condannati, il Comune di Palermo non si è costituito parte civile. Un processo celebrato a Palermo che, grazie all’attività degli inquirenti, ha impedito che si ricostituisse la nuova commissione mafiosa in provincia di Palermo, non si è costituito parte civile. Noi lo abbiamo chiesto il motivo, ma a questo punto che chiedesse scusa ai cittadini di Palermo».

Igor Gelarda ha così continuato:
«Se avesse avuto la stessa attenzione avuta a Salvini, Ministro della Repubblica in quel momento. La mafia è tutta un’altra cosa. Villabate, Ficarazzi e Misilmeri si sono costituiti parte civile nel processo Cupola 2.0, Palermo non ne ha sentito il bisogno».

Infine anche un appello al Sindaco Orlando
“Io lancio un appello: Sindaco Orlando, perché il Comune di Palermo non si è costituito parte civile, ovvero tra gli enti che si ritenevano danneggiati per il processo Cupola 2.0? I palermitani vogliono saperlo».

Tornando all’operato di Salvini, Gelarda ha così commentato:
«In un anno Salvini ha impedito che le persone morissero nel mediterraneo. Ogni giorno che passa Palermo sprofonda di qualche centimetro, per il prossimo anno e mezzo siamo con la bombola di ossigeno. Siamo nei guai veri. Sconfiggiamo la mafia con le attività legali che facciamo ogni giorno».

Condividi: