Condividi:

“IL PIRATA” MARCO PANTANI AVREBBE COMPIUTO 51 ANNI, ERA NATO A CESENA IL 13 GENNAIO 1970

Oggi sarebbero stati 51 anni, ma il tempo ce lo ha portato via troppo presto. Marco Pantani, nato a Cesena il 13 gennaio 1970, è uno degli sportivi più amati nella storia italiana e non solo.

Soprannominato “il Pirata”, Pantani è considerato uno dei ciclisti più forti in montagna di tutti i tempi, con grandi doti di fondo e di recupero oltreché di scattista e discesista.

Lui, professionista dal 1992 al 2003, ottenne ben 46 vittorie in carriera e fu tra i pochissimi ad essere entrato nella cerchia dei ciclisti che hanno centrato la “doppietta Giro-Tour” ovvero vincere il Giro d’Italia e il Tour de France nella stessa annata (1998). Un doppio successo che prima di lui ottennero Fausto Coppi, Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Bernard Hinault, Stephen Roche e Miguel Indurain.

Marco Pantani è l’ultimo ciclista ad aver ottenuto il doppio trionfo nello stesso anno nei due giri di Italia e Francia. Prima di questo ottenne anche un bronzo ai mondiali di linea nel 1995

Squalificato nel 1999 a causa di un valore di ematocrito al di sopra del consentito, fu escluso dal Giro d’Italia del medesimo anno a poche tappe dal termine. Giro dove fino a quel momento era stato ancora una volta protagonista. Una decisione che tuttora è avvolta nel mistero ed è piena di controversie come anche la sua morte.

La squalifica ebbe un enorme impatto mediatico e certamente incise su di lui. Tornò a gareggiare l’anno seguente dall’esclusione del Giro D’Italia, ma “il Pirata” non era più lo stesso e forse per questo cadde in un vortice di depressione che lo caratterizzò fino alla fine.

Il 14 febbraio del 2004, in una stanza del “Le Rose” di Rimini, fu trovato morto per intossicazione acuta da cocaina e psicofarmaci antidepressivi. La morte, tuttavia, è sempre stata avvolta da un giallo che tuttora per molti resta irrisolto. Nonostante la sentenza per i giudici sia ovvia, in molti pensano che si sia trattato di qualcosa di più grande.

 

Una cosa è certa: il tempo ha portato via un grande che è riuscito con le sue pedalate a regalare emozioni a tantissimi italiani e sportivi di tutto il mondo. La vita di Marco Pantani è stata caratterizzata, fino agli ultimi attimi di vita, da grandi scalate che purtroppo non sempre è riuscito a superare.

Condividi: