Condividi:

MONREALE, DIFFERENZIATA AL 51%. PARLA IL SINDACO ARCIDIACONO

 

E mentre a Palermo la raccolta differenziata continua ad essere esclusiva di alcuni quartieri e molte strade continuano ad essere invase dai rifiuti, a Monreale si è raggiunto un traguardo mai avuto prima: differenziata al 51%.

Cominciata con la raccolta porta a porta a San Martino delle Scale, la differenziata a Monreale, che in passato aveva al massimo raggiunto il 40%, viene svolta da più della metà della popolazione. Un traguardo importantissimo per il Comune che si è accodato a quello delle altre frazioni attorno dove il risultato era già molto buono.

 

Il Sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono, che per l’ottimo risultato raggiunto ha ringraziato sia Ecolandia, la ditta che si occupa della raccolta e del conferimento dei rifiuti nel comune di Monreale, che i cittadini, è intervenuto durante il Time Magazine per parlare del traguardo raggiunto:

«Segreto per il 51%? La dimensione di Monreale dal punto di vista territoriale è enorme. Il lavoro svolto è il segreto. Siamo riusciti a coinvolgere la cittadinanza perché un progetto virtuoso passa dalla partecipazione. Ci riempie di orgoglio questo traguardo. Con la salvaguardia dell’ambiente si può ambire ad un futuro migliore. La differenziata era al 32% quando sono arrivato. Abbiamo continuato ciò che era stato introdotto con la passata amministrazione. Cittadini che da Monreale gettano rifiuti a Palermo? Certo può essere, ma può succedere anche al contrario. Un fenomeno che coinvolge tutti i territori».

Sul Giro d’Italia che ha coinvolto Monreale:

«Giro di Italia? Non so come abbiano affrontato loro la situazione. Noi abbiamo fatto un lavoro certosino asfaltando la strada in notturna. Fondi? Il Giro d’Italia era stato rinviato, ma già avevamo fatto il sopralluogo e avevamo già tutti i documenti pronti».

Condividi: