Condividi:

Per la Sicilia è il primo weekend in zona gialla ma non ancora in area Covid-free. Le immagini scattate in centro a Palermo fanno discutere.

La Sicilia si è colorata di giallo, da qualche giorno. Dopo settimane di zona rossa e arancione, è comprensibile la voglia di normalità dei cittadini che, oggi pomeriggio, si sono riversati per le strade del centro di Palermo.

Non è in discussione lo shopping o la consumazione ad un tavolo. E’ giusto che le attività più colpite abbiano un po’ di respiro così come è giusto godersi qualche attimo di spensieratezza. Non è neppure biasimabile il desiderio di una passeggiata. Fa riflettere, invece, il non sapersi comportare dinanzi ad una pandemia che ci condiziona esattamente da un anno. Ciò che si chiede, infatti, è che, soprattutto in ambienti ad alto rischio assembramenti, vengano rispettate le regole basilari: dispositivo di protezione, distanza di sicurezza e igienizzazione. Le ordinanze e i Dpcm sono fondamentali per tracciare delle linee guida ma il resto è nelle mani  di chi le disposizioni deve rispettarle. Ricordiamo che anche la nostra coscienza sa come ci si dovrebbe determinare in alcune circostanze. Impariamo a convivere con il virus.

 

Condividi: