Condividi:

Spostamenti, attività di ristorazione, il Green pass, la scuola e l’università, le visite agli amici: le misure del nuovo decreto del Presidente del Consiglio saranno scaglionate a partire dal 26 aprile e dovrebbero avere validità fino al 31 luglio.

Il pass vaccinale

La prima novità riguarderà la “certificazione verde”: gli spostamenti verso le zone arancioni o rosse saranno consentite soltanto previa attestazione di avvenuta vaccinazione o guarigione dall’infezione da Covid, oppure dopo aver effettuato un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo.
La certificazione vaccinale avrà una validità di sei mesi e sarà rilasciata in formato cartaceo o digitale dalla struttura sanitaria che avrà effettuato la somministrazione.
Anche il pass che certifica la guarigione avrà validità di sei mesi e sarà rilasciata dalla struttura nella quale è avvenuto il ricovero del paziente affetto da Covid, oppure, per i pazienti non ricoverati, dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta.

Scuole

Dal 26 aprile e fino alla conclusione dell’anno scolastico 2020-2021, sarà assicurato in presenza sull’intero territorio nazionale lo svolgimento dei servizi educativi per l’infanzia, dell’attività scolastica e didattica della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, nonchè delle attività scolastiche e didattiche della scuola secondaria di secondo grado almeno per il 50 per cento degli studenti.

All’Università, gli esami e le sessioni di laurea si potranno svolgere in presenza “sull’intero territorio nazionale”, salvo “diversa valutazione delle università“, dal 26 aprile 2021 e fino al 31 luglio 2021, nelle zone gialla e arancione.

Bar e Ristoranti

Per quanto riguarda la ristorazione, in zona gialla, dal 26 aprile via libera a pranzi e cena esclusivamente all’aperto, mentre al chiuso soltanto dal 1° giugno, con consumo al tavolo, dalle 5 fino alle 18, o fino a un diverso orario stabilito con deliberazione del Consiglio dei Ministri.

Sport

In zona gialla, consentite le attività nelle piscine all’aperto dal 15 maggio, nelle palestre dal primo giugno. Via libera dal 26 aprile pure all’attività sportiva di squadra e di contatto.

Visite ad amici e parenti

Via libera poi alle visite ad amici in zona gialla e arancione nel limite di quattro persone. Lo spostamento non consentito nelle zone rosse.

La situazione in Sicilia

In Sicilia la curva epidemiologica resta stabile e, soprattutto, la campagna di vaccinazione va a rilento: l’Isola crolla al terzultimo posto in Italia per  percentuale di vaccini somministrati: l’84,6%, meglio soltanto di Basilicata e Calabria.

Condividi: