Condividi:

Oggi è la Giornata Internazionale dell’Infermiere per celebrare l’importanza del loro lavoro, un servizio essenziale e fondamentale negli ospedali, nel rapporto con i malati e loro le famiglie. Lavoro che deve essere sostenuto e riconosciuto tutti i giorni per tutelare il diritto alla salute di tutti noi.

La Giornata Internazionale dell’Infermiere si celebra in tutto il mondo il 12 Maggio, anniversario dei 200 anni dalla nascita, a Firenze, di Florence Nightingale, fondatrice dell’infermieristica moderna.

Tante le iniziative social previste per questa giornata, da quelle via web a mostre fotografiche virtuali, tutte con un denominatore comune, l’hashtag  #NoiConGliInfermieri.
Mai come in questo periodo particolare causa Covid-19, la figura dell’infermiere riveste un importanza fondamentale nel sistema sanitario nazionale e quest’anno il tema scelto dalla FNOPI ( Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche )  è “OVUNQUE PER IL BENE DI TUTTI “.

Le loro immagini, dichiarazioni e racconti sono diventati il simbolo della lotta contro la pandemia e il loro impegno li ha portati ad essere candidati al Premio Nobel per la Pace 2021.

Alessandra Forestieri

Condividi: