Condividi:

LE REGOLE PER LA ZONA GIALLA IN SICILIA IN MERITO ALLA RISTORAZIONE, AGLI SPOSTAMENTI E ALLE ATTIVITA’

 

Da lunedì 17 maggio la Sicilia torna zona gialla. Dopo settimane di restrizioni di medio livello, l’isola torna alle riaperture di ristoranti, bar e agli spostamenti senza limitazioni.

 

La notizia arriva dopo l’ultimo decreto firmato anche dal Ministro della Salute Roberto Speranza. Un’apertura che arriva proprio in tempo per l’inizio della stagione balneare: da lunedì, infatti , potranno riaprire gli stabilimenti balneari, ma anche le piscine all’aperto (vietate quelle al chiuso).

 

REGOLE RISTORAZIONE:

Ristoranti, bar, pub, gelaterie, pasticcerie potranno riaprire a pranzo e a cena, ma solamente all’aperto e la consumazione, si legge nel Decreto firmato dal Premier Draghi, dovrà avvenire solamente al tavolo.

La riapertura dei ristoranti al chiuso, ma solo a pranzo, avverrà a partire dall’1 giugno. Resta invece sempre consentito il servizio di asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio. Possono sedersi al tavolo massimo 4 persone, salvo non si tratti di conviventi, con una distanza minima di un metro tra i commensali. I bar possono restare aperti fino alle 22 con servizio al tavolo. Senza limiti orari, infine, la ristorazione negli alberghi e nelle strutture ricettive.

 

REGOLE MUSEI, CINEMA E TEATRI:

Tornano finalmente le aperture anche per i musei, i cinema e i teatri. Si potrà assistere agli spettacoli in sale teatrali, sale da concerto, cinema, live club e in altri locali o spazi anche all’aperto. Prenotazione dei posti obbligatoria e rispetto di un metro di distanza tra gli spettatori (ad eccezione dei conviventi). La capienza non può essere superiore al 50% di quella massima autorizzata e comunque non possono esserci più di mille spettatori all’aperto e 500 al chiuso.

 

REGOLE PER GLI SPORT:

Con la zona gialla in Sicilia sarà possibile praticare tutti i tipi di sport all’aperto anche quelli da contatto. Sarà vietato tuttavia l’utilizzo degli spogliatoi.

Come già detto, riaprono le piscine, ma solo all’aperto. Le palestre potranno riaprire a partire dal primo giugno.

Vietate le attività nelle sale da ballo, nelle discoteche e le feste private.

 

REGOLE NEGOZI:

Già in zona arancione questi sono aperti, tuttavia per i centri commerciali resta vietata l’apertura nei festivi e pre-festivi anche in zona gialla. In questi ultimi, rimarranno aperti negozi alimentari, farmacie, parafarmacie ed edicole che si trovano al loro interno.

 

REGOLE SPOSTAMENTI:

Tornano gli spostamenti tra comuni e regioni anche senza autocertificazione. Sarà possibile andare nelle seconde case a prescindere che queste siano di proprietà o in affitto, ma il contratto deve essere stato stipulato entro il 15 gennaio.

 

TUTTE LE INFO SULLA ZONA GIALLA NELLE FAQ DEL GOVERNO

 

RESTA AGGIORNATO SU RADIOTIME.IT

Condividi: