Condividi:

Finalmente l’arte torna a vivere nelle sale cinematografiche e teatrali, anche a Palermo.
Già molti i cinema che hanno deciso di riaprire i battenti ieri, 20 maggio, ma altri hanno scelto di aspettare per riaprire settimana prossima.
Stessa cosa per i teatri, che a poco a poco si organizzano con le nuove programmazioni che vedranno il coinvolgimento dei più importanti attori italiani.

Nell’ultimo anno e mezzo sembrava che le due differenti sale avessero subìto il fatidico colpo di grazia, dopo anni passati a inseguire il sempre crescente flusso streaming. La realtà, però, racconta di un grande e atteso ritorno che sta coinvolgendo sempre più gente che, anche solo per saperne parlare al bar (sì, adesso potremo tornare a parlare della vita e delle nostre giornate seduti al bar con gli amici), non vede l’ora di mettersi in coda per acquistare il proprio biglietto.

La prima, vera, grande prova di forza arriverà il 26 maggio con l’uscita di Crudelia, il film Disney con protagonista Emma Stone nei panni della cattiva Crudelia DeMon. I numeri saranno buoni? Si potrà davvero sperare in una definitiva ripresa del settore? Sarà davvero questo il film che rilancerà il ritorno alla vita artistica del grande schermo?

In realtà, bisognerà attendere altri tipi di film: Dune, Fast And Furios 9 e, specialmente, il nuovo film Marvel dedicato a Black Widow, la vedova nera interpretata da Scarlett Johansson.
Tra giugno e luglio si capirà che strada prenderà il cinema, ancor più del teatro che, in qualsiasi caso, continuerà a vivere. I film su grande schermo, invece, dovranno definitivamente capire come evolversi per non lasciare che gli “accessi vip” o “account premium” delle varie piattaforme rubino del tutto la scena a quei posti magici che, fin dalla fine del 1800, fanno innamorare miliardi di persone in tutto il mondo.

Condividi: