Condividi:

Matteo Berrettini è arrivato ai quarti di finale di Wimbledon, uno dei tornei più importanti della stagione tennistica mondiale.

Il tennista italiano ha battuto il bielorusso Ilja Ivaska (n. 79 del ranking ATP) in un’ora e 46 minuti di gioco in tre set con il punteggio di 6-4/6-3/6-1, dimostrando ancora una volta quanto il suo tennis sia uno dei più fluidi ed efficaci del momento.

Matteo è diventato il secondo italiano a conquistare i quarti di finale in almeno tre Slam (Us Open 2019, Roland Garros 2021 e Wimbledon 2021) dopo Nicola Pietrangeli negli anni ’50. Dopo un tabellone decisamente alla portata, ora l’asticella si alza: ai quarti l’azzurro pescherà uno tra Auger Aliassime e Zverev, con il match in programma mercoledì.

Wimbledon sta regalando tante gioie agli azzurri. Non solo Berrettini, infatti, perché adesso si aspetta la risposta sul campo di Lorenzo Sonego che se la vedrà con la leggenda di questo sport e di questo torneo Roger Federer.

I due italiani stanno dando continuità ai successi nel mondo dello sport che il nostro Paese sta conquistando in vari ambiti, dagli Euro2020 di calcio fino agli atleti che a breve andranno alle Olimpiadi.

Con questo ulteriore successo, Berrettini continua la sua scalata alla classifica ATP. Al momento è al N.9 ma, nel caso di sconfitta di Federer contro Sonego allora l’azzurro supererebbe il tennista svizzero e andrebbe al N.8 in solitaria. Impossibile, però, che possa fare meglio anche in caso di semifinale e finale perché il distacco da chi lo precede è ancora troppo ampio.

Per quanto riguarda Sonego, invece, è ormai certa la TOP 25 e, in caso di ulteriori passi avanti potrebbe addirittura scavalcare l’altro talentino Jannik Sinner. In caso di semifinale arriverebbe in Top 15 mentre, in caso di finale, entrerebbe in Top 10 e questo sarebbe il suo risultato definitivo anche in caso di vittoria del torneo.

L’ultimo challenge della stagione saranno le ATP Finals, a cui partecipano i migliori 8 tennisti dell’anno in base ai punti conquistati e pare certo, ormai, che proprio Berrettini sarà uno degli otto. Ancora de vedere, invece, la posizione in classifica in vista delle Finals di Sinner e Sonego. Fuori dai giochi Fabio Fognini.

Condividi: