Condividi:

Green Pass necessario per viaggi, ristoranti, sport e cinema. Il decreto muterà i parametri per far restare le Regioni in zona bianca. Draghi oggi in conferenza stampa.

Per ripartire in sicurezza anche l’Italia ha scelto l’obbligo del Green Pass. Il Certificato Verde Covid-19 sarà necessario per partecipare a spettacoli, per fare sport e per viaggiare su treni a lunga percorrenza, aerei e navi. Qualche dubbio ancora sui ristoranti al chiuso: si pensa ad un Green Pass “Light” cioè alla possibilità di accedere ai locali con una dose soltanto di vaccino oppure grazie ad un tampone negativo fatto nelle 48 ore precedenti. Nessun obbligo per i locali all’aperto nei quali chiaramente dovranno sempre essere rispettate le disposizioni anti-Covid ben note.

Stamane la Cabina di Regia metterà a punto gli ultimi dettagli del provvedimento che passerà poi al Consiglio dei Ministri. Quindi il Presidente del Consiglio illustrerà il contenuto del Dl in una conferenza stampa. Sono due le possibili date per l’entrata in vigore del provvedimento: lunedì 26 luglio oppure lunedì 2 agosto.

Le prevedibili e immancabili polemiche social

Il web è letteralmente in subbuglio dopo la notizia che anche in Italia sarà obbligatorio il Green Pass. Una su tutte ha fatto e sta facendo molto discutere la dichiarazione di Cruciani: “Se volete convincere la gente a vaccinarsi in questo modo fate pure, create una società APARTHEID”. Non le manda a dire neppure Chef Rubio che ha anche lui definito il green pass ” anticostituzionale, antidemocratico, e tendente all’apartheid”. Chiaramente innumerevoli i post e i tweet a sostegno della scienza e dell’obbligo vaccinale, sottolineando che di anticostituzionale c’è ben poco visto che il diritto alla salute è un diritto costituzionalmente garantito.

 

Condividi: