Condividi:

Compie oggi 81 anni Dario Argento, il regista conosciuto in tutto il mondo e soprannominato “Maestro del brivido” avendo dedicato al cinema horror e thriller quasi tutta la propria produzione. Nato a Roma il 7  settembre 1940, è figlio di Salvatore Argento, un produttore cinematografico romano di origini siciliane, in passato funzionario dell’Unitalia, e di Elda Luxardo (1915-2013), una fotografa di moda brasiliana di origini italiane.

 

Avvicinatosi al mondo cinematografico fin dalla giovane età, Dario Argento è noto in particolar modo in Cina, Stati Uniti e Francia. Tra le opere più note ci sono la Trilogia degli animali (composta da L’uccello dalle piume di cristallo, del 1970, Il gatto a nove code e 4 mosche di velluto grigio, entrambi del 1971), Profondo rosso (1975) e la trilogia de Le tre madri (composta da Suspiria, del 1977, Inferno, del 1980, e La terza madre, del 2007).

 

Fin dagli esordi Argento trasmette nelle sue opere le proprie paure, concentrandosi sui meccanismi della suspense e del terrore, in particolare nei primi film, capostipiti del giallo all’italiana.

 

Ha due figlie, Fiore, nata dal matrimonio con Marisa Casale (che durò dal 1966 al 1972), e Asia, anch’ella attrice, regista e produttrice, nata dalla relazione con l’attrice fiorentina Daria Nicolodi.

 

Argento non si è limitato alla regia, ma ha anche scritto sceneggiature e recitato. Tra i suoi lavori, anche la regia di opere teatrali quali Macbeth (2013), Lucia di Lammermoor (2015) e Salomè (2017).

 

Al regista sono stati dedicati anche numerosi documentari.

 

RESTA AGGIORNATO SU RADIOTIME.IT

Condividi: