Condividi:

Iconiche, suggestive, capaci di stregarti al primo sguardo: le Teste di Moro sono uno dei tanti simboli che appartengono alla nostra isola, e che racchiudono una peculiarità tipica siciliana: quella di raccontare una storia.

Perché le Teste di Moro hanno origine in una storia d’amore, dirompente, intensa, bellissima e travolgente, ma fatta di tradimenti e vendette.

Si narra che nella Palermo della dominazione araba del 1100, nel quartiere della Kalsa viveva una bellissima fanciulla, che, a causa della gelosia del padre non poteva uscire di casa. L’unica cosa che le era concesso fare era curare le sue meravigliose piante che teneva con attenzione sul balcone.

Un giorno passò da li un giovane moro, che vedendola intenta a coltivare il suo “giardino urbano” se ne innamorò alla follia. La fanciulla, colpita dal giovane ricambiò il suo amore con la stessa passione travolgente. Ma il moro aveva omesso un piccolo particolare non trascurabile, ovvero quello di avere già una moglie e un figlio in Oriente.

Accecata dalla gelosia e ferita dal tradimento inflitto dall’amato, una notte si lasciò andare agli istinti più biechi vendicandosi senza esitazione.

Gli tagliò la testa, vi piantò la pianta di “Basilikòs”, l’erba dei sovrani, e collocò il senza dubbio distintivo vaso sul balcone. Passarono i giorni e il basilico crebbe rigoglioso, tanto da provocare invidia nei vicini di casa, che cominciarono a costruire vasi di terracotta a forma di teste di moro.

DALLA TRADIZIONE ALLA MODERNITA’

Le Teste di Moro (dette anche “Graste”) sono vendute in tutta la Sicilia e sono prodotte in diverse versioni, ma accanto quelle più classiche, negli ultimi anni si sono affiancate anche quelle rivisitate in chiave un po’ più moderna e “pop”.

Ecco qualche suggestivo consiglio su dove poterne trovare di diverse.

SICILIANEDDA

Produttore e artigiano di Gela, crea le sue opere totalmente a mano con spedizione in tutta Italia. La particolarità delle sue Teste di Moro sta nei colori, nell’utilizzo di diversi materiali tra loro opportunamente miscelati dal forte impatto visivo.

VERUS CERAMICHE

Produttore sito a Caltagirone, si prefigge l’obiettivo di portare la storia e le ceramiche di questo meraviglioso paesino in tutto il mondo. La sua collezione in versione pop, “La Sicily art”, unisce la storicità delle Teste di Moro e le maioliche siciliane, creando un’esplosione di tonalità, energia e giovinezza.

BACI MILANO

Designer innovativo capace di stravolgere il concetto stesso di tradizione, crea Teste di Moro in chiave pop, “Le Teste Matte” in resina, definite un inno alla passione e ai colori della Sicilia.

 

 

 

Condividi: