Condividi:

ARTICOLO DI FATIMA SANFILIPPO

Una vignetta che girava sui social qualche anno fa recitava “A Capodanno ti piacciono i botti?…. Sparati!”

Lungi dal voler essere così drastici ma, ammettiamo di essere tra quelli che, da familiari di bimbi piccoli, da “padroni” di pelosetti d’affezione, da amanti degli animali e della natura in genere, da cultori della nostra salute e, non ultimo, da estimatori dell’aria che respiriamo, non condividono questa ormai barbara tradizione. Ed è per questo che, alla vigilia di un Capodanno, ancora una volta, insolito, ci piace fare un appello di sensibilizzazione, dando voce a chi come noi dissente, dando spazio a qualche utile “Sapevi che….?”

 

  • Il bilancio del Capodanno 2021 ha contato, a causa dei fuochi pirotecnici e/o esplosioni di arma da fuoco, 79 feriti, di cui 23 ricoverati e 1 deceduto, a fronte dei 204 feriti, di cui 38 ricoverati e 1 deceduto del 2020?
  • I veleni diffusi nell’aria dai botti sono alquanto nocivi. Dopo la loro esplosione, infatti, è possibile campionare elevate percentuali di potassio, stronzio, bario, magnesio, alluminio, zolfo, titanio, manganese, rame, cromo e piombo e alcuni studi provano che la notte di Capodanno si registra un inquinamento da polveri sottili nell’aria superiore a quello prodotto da un anno di attività di un inceneritore?
  • I bambini sotto i dieci anni sono fortemente condizionati dall’ambiente che li circonda e hanno una capacità limitata a comprendere gli eventi di cui non hanno esperienza e, essendo a quell’età, la paura l’emozione dominante, l’evento inaspettato dello scoppio a ripetizione, il più delle volte provoca in loro sussulto, spavento, crisi di pianto e grida e dolore alle orecchie?
  • Secondo una stima del World Wildlife Fund, ogni anno 5000 animali muoiono per cause collegate ai “botti” e per l’80% si tratta di fauna selvatica o animali randagi?
  • A Capodanno 2021, a Roma, centinaia di storni di uccelli, che dormivano fra gli alberi della zona della stazione Termini, al “bombardamento” di mezzanotte si sono alzati in volo terrorizzati e sono morti schiantandosi contro cavi ed edifici vicini?
  • Cani e Gatti soffrono in modo particolare il fragore dei “botti”, in loro si scatena un vero e proprio trauma da stress uditivo determinato dalla loro stessa fisiologia: infatti, mentre l’uomo ha una percezione degli ultrasuoni intorno ai 15.000 hertz, i nostri pelosetti ne hanno una percezione molto più amplificata, che si aggira intorno ai 60.000 hertz per i cani e i 70.000 hertz per i gatti?
  • Negli animali da allevamento come mucche, cavalli e conigli, le conseguenze delle esplosioni nelle femmine gravide possono essere estreme fino a determinare l’aborto per trauma da spavento?

 

E allora, va bene salutare l’anno vecchio e festeggiare il nuovo che entra con tante belle speranze ma cerchiamo di essere coerenti e rispettosi e facciamolo evitando di procurare tanti danni e fastidi, accogliamo il nuovo anno senza che nessuno si ferisca, o ferisca qualcun altro, senza inquinare la stessa aria che respiriamo e senza scatenare la paura in bambini ed animali….

I pelosetti di Radio Time: Emilio, Romolo, Tuco, Cirella, Topo, Cocò, Misa, Vittoria, Pato, Pelè, Sturm, Castagna, Moira, Mia, Jakkettino, Garcia, Tobia, Martino, Mariella e Gemma.

N.B.: Diamo voce a tutti i vostri amici su zampe, UNITEVI A NOI, e postate le loro foto nei commenti.

Buon 2022 a tutti, SENZA BOTTI, PLEASE.

Condividi: