Condividi:
  • X2”, il suo primo album, esordisce al 1° posto della classifica di vendite GFK
  • Sick Luke  è anche al 1° posto della classifica dei vinili più venduti.

E’ bastata una sola settimana a Sick Luke, produttore tra i più importanti della nuova generazione di talenti, per scrivere il suo nome accanto quello dei big di caratura mondiale.
Il suo nuovo album, X2, ha infatti esordito su Spotify al 3° posto tra quelli più ascoltati nel Mondo e al 1° posto in Italia. Un successo inaspettato, come racconta proprio l’artista in una round table organizzata dalla sua etichetta, Carosello, a cui abbiamo partecipato in collegamento da Milano.

“Non mi sarei mai aspettato un risultato del genere”, racconta Luke, “non era per nulla scontato e fa di certo piacere avere tutti questi stream e raggiungere la vetta”.

Un disco che già dalle prime ore di release si è dimostrato essere atteso, condiviso e apprezzato dal pubblico, con oltre 40 milioni di stream accumulati solo nella prima settimana.

Sick Luke, “X2” il suo primo album

Un riscontro che travalica i confini nazionali: il disco infatti è il terzo album al mondo più ascoltato nella settimana di debutto, ottavo in Inghilterra (fonte Spotify).

In Italia, nei primi 7 giorni dalla release, le 17 tracce dell’album hanno monopolizzato le chart dei servizi streaming, piazzandosi nelle prime 18 posizioni delle classifiche.

Al momento tutti i brani dell’album sono nella TOP 50 di tutti i servizi streaming disponibili e tutte hanno già superato il milione di stream.

Non solo: due tracce del disco hanno occupato la classifica di Spotify mondiale: “Solite pare”, la focus track del disco in feat. con tha Supreme & Sfera Ebbasta, alla 90ª posizione, e “Dream Team”, traccia corale che coinvolge Pyrex, Capo Plaza, Tedua & Shiva, in top 200.

 

Il primo singolo estratto dall’album, “La strega del frutteto” in feat. con chiello & Madame occupa invece la 2ª posizione della VIRAL 50 ITALIA e la 19ª posizione della VIRAL 50 GLOBAL.
Nella settimana di lancio, i servizi streaming hanno dedicato a Sick Luke le copertine delle loro maggiori playlist: New Music Friday, Plus Ultra, Zona Trap e Graffiti Pop (Spotify), Rap It (Apple Music) e Novità del Momento e Flow Italiano (Amazon Music), Nuove Uscite (Tim Music).

 

Per il suo primo disco, Sick Luke ha riunito i migliori nomi della scena pop, urban e rap italiana, mixando con estro e innovazione artisti e generi, creando così accoppiate inedite e inaspettate.

Il risultato è un disco che sintetizza perfettamente l’universo sonoro del producer partendo dalle influenze trap per arrivare a quelle indie/alternative fino al pop. Un disco che è manifesto dello stato attuale della musica italiana: contemporanea e che travalica ogni confine di genere.

 

Un disco le cui tracce sono specchio dell’anima artistica di Luke scissa tra luce e oscurità, proprio come il simbolo che lo ha reso celebre: il farfastrello, metà farfalla, metà pipistrello.

“X2” Qui la tracklist:

1 – “NOTTE SCURA” (feat. Gazzelle & Tedua); 2 – “CREATUR” (feat. Geolier & Ernia); 3 – “IL GIORNO PIÙ TRISTE DEL MONDO” (feat. ARIETE & Mecna) 4 – “SOLITE PARE” (feat. tha Supreme & Sfera Ebbasta); 5 – “FALENA”; (feat. Franco126, Coez & Ketama126); 6 – “DREAM TEAM” (feat. Pyrex, Capo Plaza, Tedua & Shiva); 7 – “HENTAI”(feat. Ghali & Tony Effe); 8 – “LA STREGA DEL FRUTTETO” (feat. chiello & Madame); 9 – “CLOCHARD” (feat. Taxi B & Pyrex); 10 – “SOGNI MATTI” (feat. Drast & Leon Faun); 11 – “FACCIO COSE” (feat. Jake La Furia, Fabri Fibra & Izi); 12 – “MOSAICI” (feat. Gaia & Carl Brave); 13 – “TEMPORALE” (feat. Ketama126, Izi & Luche); 14 – “FUNERAL PARTY”(feat. Cosmo & Pop X); 15 – “PEZZI DA 20” (feat. Emis Killa & Side Baby); 16 – “CAMEL E MALINCONIA” (feat. PSICOLOGI & CoCo); 17 – “LIBERTÀ” (feat. Duke Montana)

 

Dopo anni passati dietro le quinte, SICK LUKE apre le porte del suo mondo, raccontando con questo disco in prima persona la propria visione della musica: una “nuova wave”, come ama definirla lui stesso.

Condividi: