Condividi:

“Apri tutte le porte”, nuovo singolo di Gianni Morandi

Come per tutti gli altri brani della kermesse per ascoltarlo sarà necessario attendere il 1° febbraio, mentre il testo sarà pubblicato in anteprima dal settimanale Sorrisi e Canzoni TV nei giorni immediatamente precedenti l’inizio del Festival, per la precisione martedì 25 gennaio.

Gianni Morandi a Sanremo

Gianni Morandi torna a Sanremo dopo ben 22 anni dalla sua ultima partecipazione, portando così a sette il numero delle sue presenze in gara sul palco dell’Ariston.

Dopo il debutto nel 1972 con il brano Vado a lavorare, classificatosi quarto, torno nuovamente a Sanremo nel 1980 con Mariù, nel 1983 con La mia nemica amatissima e, poi, 1987 con Si può dare di più cantante insieme a Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri vincendo il Festival.

Successivamente, torna a Sanremo nel 1995 in coppia con Barbara Cola portando il brano In amore con il quale la coppia si classifica seconda, mentre nel 2000 si piazza sul gradino più basso del podio con Innamorato.

Da non dimenticare, poi, che Gianni Morandi ha vestito anche i panni di conduttore di Sanremo in ben due occasione, nel 2011 e nel 2012.

Il significato di “Apri tutte le porte”

Come ben sappiamo non c’è modo di sentire prima dell’inizio del Festival i brani in gara, ma per fortuna giornalisti hanno potuto ascoltarli in anteprima e darci quindi un primo parere su quello che ci aspetterà. Su Gianni Morandi hanno voluto raccontarci che il ritmo di Apri tutte le porte potrebbe lasciare un po’ spiazzate le mamme e le nonne telespettatrici, perché per la prima volta sarà cantante di una canzone che tende al “northern soul funky”, con un orchestra diretta dal produttore del brano Mousse T.

Con Apri tutte le porte, quindi, ci aspettiamo un pezzo allegro, che risente di sicuro della mano e del mood di Jovanotti; un pezzo ricco di messaggi positivi, che possiamo già intravedere nel piccolo estratto del testo reso noto:

A forza di credere che il male passerà
Sto passando io e lui resta
Mi devo trascinare presto fuori di qua
Dai miei pensieri pigri nella testa
Fare qualcosa

Condividi: