Condividi:
  • Martedì 8 marzo 2022, Giornata internazionale della donna. Ingresso gratuito delle donne nei musei e nei luoghi della cultura statali.

Festa della Donna: Le iniziative

Anche quest’anno si torna a celebrare la festa della donna, ovvero la Giornata internazionale dei diritti delle donne, evento che ogni 8 marzo vuole riportare l’attenzione sulle donne, i diritti delle donne, la parità di genere e tutti quei temi che, ancora oggi, sono tanto caldi quanto irrisolti.

PERCHÈ LA FESTA DELLA DONNA È PROPRIO L’8 MARZO?

Si è scelta questa data in seguito ad una manifestazione che si svolse nel 1917 a San Pietropurgo, in Russia, una manifestazione di donne che chiedevano la fine della guerra.

In seguito, nel 1921, durante la Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste che si svolse a Mosca, fu deciso che l’8 marzo diventasse la Giornata internazionale dell’operaia.

8 MARZO 2022: GLI EVENTI PER LE DONNE

Martedì 8 marzo 2022 in molte città d’Italia si svolgeranno manifestazioni ed eventi per parlare di donne e di diritti. A livello nazionale segnaliamo l’iniziativa del Ministero dei beni Culturali che ha deciso che in questa giornata le donne possano entrare gratis in tutti i musei e parchi archeologici statali. Oltre a questo, al link dedicato https://www.beniculturali.it/evento/giornata-internazionale-della-donna-2022 si possono vedere gli eventi organizzati ad hoc per questa data in diversi musei del paese.

Condividi: