Condividi:

Santi del Giorno

  • Sant’Isacco (Patriarca)
  • Santa Lucia Filippini (Vergine)
  • Sant’Ermelando (Abate di Aindre)
  • Santa Matrona di Tessalonica (Martire)

Accadde Oggi

1436 – Consacrata la cattedrale di Santa Maria del Fiore (586 anni fa): Dal Medioevo al Rinascimento, la sua costruzione attraversò quasi un secolo e mezzo di storia cittadina.
1585 – Istituita l’Accademia della Crusca (437 anni fa): Da oltre quattro secoli la massima istituzione linguistica italiana, ogni suo parere sulla grammatica e sul lessico della “lingua del sì” è vangelo!
1945 – Debutta Napoli milionaria di De Filippo (77 anni fa): Napoli vive le fasi conclusive del secondo conflitto mondiale, tra rastrellamenti nazifascisti e bombardamenti alleati.

Nati in questo giorno

1940 – Mina (82 anni fa): Regina incontrastata della musica leggera italiana, con la sua voce dalle infinite possibilità ha interpretato migliaia di canzoni che hanno fatto la storia del Bel Paese.
1867 – Arturo Toscanini (155 anni fa): Genio della musica, stimato come uno dei più valenti direttori d’orchestra di sempre e uno dei più rigorosi interpreti di Verdi, Beethoven e Wagner.
1942 – Aretha Franklin (80 anni fa): Un mito della musica gospel e dell’R&B, dotata di un timbro vocale che le permette qualsiasi virtuosismo e che l’è valso il soprannome di Lady Soul.
1947 – Elton John (75 anni fa): Musicista e cantautore tra i più valenti del rock mondiale, per le cronache musicali è il Baronetto.
1981 – Gianluca Pegolo (41 anni fa): Nato a Bassano del Grappa (in provincia di Vicenza), è un calciatore, dalla stagione 2013/14 portiere del Sassuolo.

I Doodle di Google

Evliya Çelebi: Il Seicento nella letteratura turca va sotto il nome di epoca postclassica, il cui autore più rappresentativo è Evliya Celebi. Nato a Costantinopoli nel 1611 da famiglia agiata, fu…

Scomparsi oggi

1918 – Claude Debussy (104 anni fa): Nato a Saint-Germain-en-Laye, nel nord della Francia, viene considerato tra i più eccelsi compositori della storia francese. Protagonista dell’impressionismo musicale, etichetta che lui rifiutava, si…

Oroscopo

Oroscopo del Giorno Venerdi 25 Marzo

Condividi: