Condividi:

Al via anche a Palermo le celebrazioni per la Giornata Internazionale della Terra, l’evento promosso dalle Nazioni Unite che ogni anno rappresenta l’unico momento di sensibilizzazione e promozione dei temi di rispetto e salvaguardia del pianeta in cui viviamo, respiriamo, ci nutriamo.

Palermo e Cefalù, i nostri due luoghi in prima linea sia su fronte scientifico, come sede delle iniziative promosse dell’Istituto Nazionale diGeofisica e Vulcanologia (INGV), in presenza e online, così da abbattere i confini fisici e vincere i pretesti geografici, e consentire a tutti la partecipazione alla festa della nostra “casa”, e diffondere il messaggio unico che tutti, ad ogni latitudine, ne dobbiamo avere cura.

E così, il 22, dalle ore 10, in presenza a Palermo, Spazio Mediterraneo Legambiente Sicilia – Cantieri Culturali alla Zisa e Online: diretta streaming: YouTube INGVeventi (https://www.14dd5266c70789bdc806364df4586335-gdprlock/c/INGVEventi).

In collaborazione con Legambiente Sicilia e Università degli Studi di Palermo, si approfondiranno i temi dell’inquinamento marino da plastiche, del cambiamento climatico registrato dalle grotte e del riscaldamento globale in relazione all’essere umano e alle sue risorse.

Info : https://www.ingv.it/it/stampa-e-urp/stampa/news/5146-earth-day-2022-gli-eventi-dell-ingv
Ed in città, a dare vita alla decima edizione dell’earth day Palermo, anche una rassegna di eventi che si sviluppa in tre giorni di musica, incontri e visite guidate all’Orto Botanico,
dal 22 al 24 aprile.

L’iniziativa promossa da Fuori Orario Production, in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Palermo, prevede un ricco calendario di appuntamenti con una serie di laboratori dedicati a grandi e bambini e rivolti all’educazione alla sostenibilità.

L’arte, le passeggiate alla scoperta del territorio e la liberazione delle tartarughe Caretta Caretta e tanti altri eventi con un unico comune denominatore: festeggiare il nostro meraviglioso pianeta Terra.
Info, costi e prenotazioni QUI

E nel contempo anche Cefalù, festeggia, dal 22 al 25 aprile, la sua ottava edizione dell’ Earth Day che sará trasmessa in diretta su RaiPlay, all’interno della Maratona Multimediale OnePeopleOnePlanet targata Earth Day Italia, dalle 8:30 alle 22:30.

 

Un susseguirsi di eventi naturalistici, artistici e culturali si snoderanno lungo l’ unico filo conduttore della salvaguardia dell’ambiente e della promozione turistica ecosostenibile.

Un programma denso di performance suggestive ed originali, come le meravigliose sculture di Sand art sulla spiaggia, i murales che “colorano Cefalù” di Andrea Buglisi, i madonnari di Napoli con il loro Festival 3D Street Painting sul Lungomare e passeggiate alla scoperta delle aree verdi cittadine e dei boschi e una sfilata itinerante per le strade del centro storico. Sul palco anche Dargen D’Amico e Urano.
Info: https://www.comune.cefalu.pa.it/il-programma-dellearth-day-2022

Condividi: