Condividi:

ARTICOLO DI ALESSIA ANSELMO

La 106° Targa Florio, che prenderà il via domani da Termini Imerese, è già un’edizione da record. Con i 203 equipaggi iscritti (suddivisi tra gli 80 del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, i 40 della Coppa Rally di Zona e i 63 del Targa Florio Historic Rally), l’edizione del 2022 è seconda solo all’appuntamento del 2016, anno della centesima edizione.

Terzo appuntamento stagionale per i Campionati Italiani, la Targa Florio è la tappa nazionale con il maggior numero di iscritti, segno inequivocabile del potere di attrazione di quella che è la corsa automobilistica più antica della storia e con più edizioni disputate (una in più della classica 500 miglia di Indianapolis). Tra i piloti a contendersi la Targa ci saranno anche i siciliani Angelo Lombardo e Natale Mannino, con le vetture storiche, Totò Riolo, Marco Runfola e Marco Pollara nel Challenge.

Per questioni di sicurezza legate al Covid, la partenza in questa edizione avverrà da Termini Imerese, dove le vetture arriveranno anche al traguardo, con la cittadina che sarà la base operativa di tutte le operazioni.
Ben 600 persone nella due giorni di gara, tra commissari di percorso, cronometristi, mezzi di soccorso e altri addetti ai lavori che garantiranno sicurezza, sanitaria, sportiva e tecnica, per una edizione che vede oltre 70 giornalisti accreditati da tutta Italia.

Le prove speciali verranno trasmesse in diretta su Rai Sport e integralmente sul canale ACI Sport TV (228 di Sky) oltre che sulla pagina Facebook di ACI Sport.

I motori si accenderanno venerdì mattina alle 8 con i test per le vetture da gara e shakedown in programma sulla SP 121, in località Cangemi. Alle 14 lo start dal Targa Florio Village al Porto di Termini. Alle 15 la prima prova speciale, intitolata al Preside Volante, Ninni Vaccarella, scomparso lo scorso 23 settembre.
Marco Rogano, Direttore Generale ACI Sport, ha commentato così ai microfoni del Time Sport la 106° edizione della Targa Florio:

leader classifica CIAR Andrea Crugnola e Pietro Ometto su Citroen C3 Rally 21:

Condividi: