Condividi:

Dall’unione dell’amaro siciliano Averna con il Comune di Palermo e i Cantieri Culturali alla Zisa nasce Averna Spazio Open, un antico padiglione industriale dei Cantieri da molti conosciuto come “spazio incolto” che, grazie all’impegno di Averna, sarà restituito alla città.

L’obiettivo è quello di trasformare lo spazio in una piazza condivisa e un giardino rigoglioso dove ospitare eventi, concerti, mostre e manifestazioni culturali aperti a tutti. Un luogo in cui Palermo potrà esprimersi sotto il profilo culturale 365 giorni l’anno.

Durante la conferenza stampa che si è tenuta proprio dove sorgerà “Averna Spazio Open” diversi gli ospiti che sono intervenuti.

 

 

Ad aprire la presentazione, Clarice Pinto – Senior Marketing Director Italian Market – Campari Group:

«Molti contenti di essere qui. Una ricetta, quella di Averna, nata a Caltanissetta. Una ricetta tuttora usata e che ai tempi fu donata dai monaci a Salvatore Averna. Per noi è un enorme piacere far parte di questo progetto perché è un modo per Averna di celebrare la sua terra. Un lavoro che comincia oggi, ma che dovrà avere seguito nei prossimi anni con la collaborazione delle associazioni. Questo deve essere un punto di incontro e di interazione».

 

Anche Leoluca Orlando, attuale Sindaco di Palermo, presente all’evento:

«Non c’è rappresentazione artistica che non sia all’interno di questo spazio. L’intervento di Campari avviene con il rispetto delle radici di Averna. È un momento importante. Noi abbiamo un progetto europeo molto impegnativo. Quando si parla di cambiamento culturale, la prima cosa a cui si pensa è il recupero dei reperti. Mi sento felice perché si mette in sicurezza uno spirito».

Condividi: