Condividi:

di Davide Venza

Nasce il gruppo Insieme per il Futuro

Sembrava ormai scontato, ma ora ne abbiamo avuto la conferma: Luigi Di Maio lascia il Movimento 5 Stelle. Dopo gli ultimi attriti con Giuseppe Conte, riguardanti la posizione da prendere nel caso Russia-Ucraina, l’ex capo del M5S, insieme ad altri 61 deputati, da vita a un nuovo gruppo politico che prende il nome di “Insieme per il Futuro”. Una scelta forte quella di Luigi Di Maio, il quale ha commentato così:” Quella di oggi è una scelta sofferta che mai avrei immaginavo di dover fare. Oggi io e tanti colleghi lasciamo il Movimento 5 stelle. Grazie al Movimento per quello che mi ha dato, ma credo anche di avere ricambiato. Da domani non sarà più prima forza in Parlamento”.

Primarie in Sicilia: la scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il 30 giugno

Per la prima volta in assoluto Pd, Movimento 5 stelle, Centopassi, Articolo 1, Europa Verde, Sinistra Italiana e Psi sceglieranno il candidato unitario alle elezioni per la presidenza della Regione. Si voterà sia sulla piattaforma Sky Vote e nei 30 gazebo sparsi per la Sicilia. Fino a qualche ora fa la piattaforma non era ancora online, tanto meno le regole per consentire a tesserati e simpatizzanti di iscriversi e votare alle primarie di coalizione che dovrebbero celebrarsi il prossimo 23 luglio. Nonostante i problemi tecnici sulla piattaforma Skyvote possano essere risolti già in giornata l’implosione del Movimento 5Stelle adesso spaventa e non poco gli alleati.

Le primarie, per il momento restano in piedi. Ma la scissione tra Giuseppe Conte e Luigi Di Maio, con il seguito di dieci parlamentari nazionali eletti nell’Isola che hanno detto addio al Movimento seguendo il ministro degli Esteri, preoccupa moltissimo.

Di Paola minimizza: “Tsunami non ne vedo”

A commentare la separazione tra Luigi Di Maio e il Movimento 5 Stelle ci ha pensato Nuccio Di Paola, referente cinquestellato per la Sicilia:” Nessuno dei 15 deputati regionali seguirà Di Maio. Le manovre di palazzo non ci interessano, qui siamo tutti concentrati a lavorare per le primarie e per dare alla Sicilia un governo che finalmente lavori proficuamente per dare risposte concrete ai bisogni dei siciliani che da Musumeci hanno ascoltato solo chiacchiere e vuoti proclami. Domani da lui ci aspettiamo l’ennesimo annuncio a cui non crede più nessuno”. Di seguito, l’intervista che ha rilasciato questa mattina per Radio Time.

Condividi: