Condividi:

Bellezza, moda, cultura e spettacolo a Mazara del Vallo

Si è conclusa ieri sera a Mazara del Vallo la due giorni del Galà del mare. La manifestazione di cultura, moda, spettacolo, sport ed arte, è stata patrocinata dal Comune di Mazara del Vallo e dalla Presidenza della Regione Siciliana ed organizzata dalla Campisi group, dei fratelli Campisi. Ancora un successo per l’agenzia di spettacolo  di esperienza ultra trentennale, fondata dai fratelli Natale, Piero e Gianfranco Campisi, veri pigmalioni della sicilianità nel mondo e strenui promotori della bellezza mazarese a 360 gradi.
Anche quest’anno la manifestazione ha visto ripetersi il connubio tra lo spettacolo e la dimensione dell’etere, grazie alla partnership con due emittenti siciliane, Radio Azimut di Mazara del Vallo, patron Gianfranco Campisi ed il nostro gruppo, Radio Time Group, che ha consentito la visione dell’evento in diretta sul canale TV 94 del dgtv, sull’app di Radio Time ed in streaming sul sito raditime.it.

La prima serata con un ‘premio Oscar’

L’evento, di respiro internazionale, si è svolto in due serate presso il Mahara hotel, di Mazara del Vallo. La prima sera è girata intorno al conferimento del premio Peschereccio d’oro, giunto alla sua quattordicesima edizione. Tante le eccellenze che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento per il loro impegno in qualsiasi forma di arte e attività. Madrina della serata la e poliedrica Ohara Borselli. Con lei ha fatto gli onori di casa un manieroso, accogliente e accuratissimo Piero Campisi. Tra quelli che hanno ricevuto il Peschereccio d’oro anche il premio Oscar Totò Cascio. Il dolcissimo Totò, bimbo sognatore di ‘Nuovo cinema Paradiso’, entrato nella storia del cinema italiano con la sua interpretazione. Cascio ha presentato il suo libro “La gloria e la prova”. Un racconto autobiografico che parte dalla sua ascesa al successo, passando per momenti di celebrità per arrivare alla malattia che lo rende ipovedente. La retinite pigmentosa, che diventa protagonista del racconto, è la più dura prova della sua vita. Cascio è obbligato a combattere ogni giorno non alla ricerca dei vecchi fasti da celebrità del cinema ma per rincorrere una normalità ed il superamento del proprio limite nella vita di tutti giorni. Emozionato e semplice, come il bimbo che ricorda ancora oggi, coi suoi modi autentici e da ragazzo comune, Totò Cascio ha sollecitato il pubblico invitandolo ad acquistare il libro, poiché di qui a poco dovrà sposarsi e sarà dura affrontare tutte le spese previste.

Gli altri premi della serata

Per la moda il Peschereccio d’oro viene conferito ad Ada Santarelli di Amavis. La Santarelli si è distinta presentando dei modelli di alta moda, molto ricercati e seducenti, realizzati esclusivamente con materiali di scarto di sartoria. Proprio questo aspetto ha conferito agli abiti, oltre al pregio inarrivabile dell’ecosostenibilità, il valore inestimabile dello sforzo creativo e del progetto sociale a tutela del futuro.
Per la categoria Arte, riceve il peschereccio d’oro la Sand artist Stefania Bruno. Ennese di nascita e palermitana d’adozione, conduce il pubblico nella dimensione dell’emozione attraverso la magia delle sue mani, la sua sabbia dalla miscela scelta e preziosa e con la sua incredibile e suggestiva sceneggiatura. Pregevole il tributo della Bruno alla Sicilia che rapisce gli spettatori in un viaggio che lei definisce catartico e terapeutico, alla ricerca dei propri legami profondi con la nostra meravigliosa terra.

Una maratona dal sapore variegato ed esaltante che vede anche la pregevolissima esibizione del crooner italiano per eccellenza, Matteo Brancaleoni. Spettacolare il suo omaggio ad una Mazara, votata alla bellezza e all’arte, con le sue rivisitazioni musicali, in chiave jazz e blues, dal tono profondamente italiano.
La serata si conclude con un premio alla carriera della stessa Ohara Borselli, che si distingue nel mondo del giornalismo come donna dalle idee decise e per certi versi fuori dal coro, di cui fa espresso manifesto di professionalità e libertà di pensiero.

La seconda serata

La finale della trentaquattresima edizione del concorso internazionale Miss Mare 2022 è protagonista assoluta della seconda serata. Otto giovanissime ragazze, provenienti da tutta Italia ed anche da oltre mare, si sono contese lo scettro. Non sono mancati i momenti canori, di moda, di sport e di puro divertimento grazie alla conduzione dinamica, frizzante e fresca di Gianfranco Campisi e di Rossella Di Pierro, sua bellissima e giovanissima compagna di palco. Proprio la Di Pierro ha dato prova della propria professionalità nel presentare la chermesse sfoderando con grande grazia e naturalezza le proprie attitudini artistiche.
Non mancano i premi anche durante la serata della bellezza. Riconoscimenti al lavoro, alla musica, all’impresa locale, alla cultura, allo sport, alla diffusione della lettura nelle scuole, alla carriera e alla memoria.
A noi di Radio Time l’arduo compito, l’onore puro e l’orgoglio di ricevere il premio “Musica e…” alla carriera radiofonica di Lello Sanfilippo, editore delle nostre Radio. Lello ha messo tutta la sua passione per il mezzo, per creare il suo ideale di Radio locale, partendo dal concetto di radio libera, mossa da entusiasmo, freschezza e gioventù, per evolvere nel corso degli anni ad esempio di professionalità e impegno strettamente legato al territorio, ma volto alla continua crescita di un prodotto locale che ha aspirato sempre più  a modelli di livello nazionale.
Il tempo, la passione, la dedizione totale, la lungimiranza, una mente aperta e decisamente visionaria e la condivisione del sogno con il suo staff di sempre, con il supporto di coloro che hanno fatto parte della ‘family time’ e che da lì hanno spiccato il volo verso mete nazionali ed oltre, e con la passione e dedizione costante dello staff di oggi, hanno fatto il resto fino alla creazione di un gruppo di emittenti che guarda al futuro, con sguardo fiero e sempre nuovi obiettivi, formato da Radio Time, Radio Time 90, Radio Time Quality e Radio Time TV.
Sul palco a ritirare il premio le due editrici, Fabiola Donati e Fatima Sanfilippo, moglie e sorella di Lello. Al loro fianco lo storico speaker Domenico Cannizzaro ed il direttore tecnico di sempre e famosissimo Dj, Fabio Flesca, amici inseparabili dell’editore. Ai microfoni, in questi giorni, Salvo Rizzuto, Mario Caminita e per Radio Azimut, Gianfranco Campisi e Tiziana Indorato e in cabina di pilotaggio Luca Ferrito ed Antonio Tudisco.
Grazie Lello e Grazie alla Campisi group per l’importante riconoscimento.
La serata si conclude con l’incoronazione delle 2 vincitrici del concorso internazionale Miss Mare e Miss Mare in the world 2022: Sara Borghetti, 22 anni, da Milano e Giulia Foderà, 16 anni, da Mazara del Vallo.
E da oggi… si riparte: i fratelli Campisi mettono subito in cantiere alacremente, il Gran Galá del Mare 2023, con obiettivi sempre più ambiziosi e sempre più grandi.

Condividi: