Condividi:

Il debutto stagionale

È arrivato il giorno in cui tace tutto e parla il campo. Oggi il Palermo F.C. debutta per la stagione 2022/23. I Rosanero scenderanno in campo questa sera, calcio d’inizio alle 21.00, contra lo Reggiana di Aimo Diana per la Coppa Italia Frecciarossa. Dopo i playoff esaltanti per ambiente e tifosi, ci si attendeva un inizio stagione sulle ali dell’entusiasmo ed invece tante polemiche hanno scosso il club di viale del Fante. Il Palermo si presenterà allo stadio Renzo Barbera senza un allenatore in panchina. Dopo le dimissioni di Silvio Baldini, e del ds Castagnini, la squadra sarà diretta oggi, siamo certi in maniera più che decorosa, da Stefano Di Benedetto. Il cortocircuito istituzionale all’interno del club ha lasciato più di una perplessità nel cuore dei tifosi. Alcuni non sembrano convinti della bontà delle tante operazioni di mercato portate a termine dalla dirigenza. Solo il campo oggi potrà fugare, almeno in parte, i dubbi di chi si ostina a vedere nero.

Le formazioni

Con ogni probabilità, in attesa del ‘vero’ allenatore, Di Benedetto si limiterà a ricalcare il modulo tanto caro a Baldini. Non dovrebbero quindi esserci particolari sorprese sull’atteggiamento che il Palermo terrà in campo contro la Reggiana questa sera. Gli assenti sicuri sono Lancini ed Accerdi per la difesa. Ancora alle prese con fastidi fisici il secondo mentre il primo è in meritato permesso per la nascita del figlio Filippo. Non sarà della partita anche Gregorio Luperini, vittima di una lieve mononucleosi. Ci sarà modo questa sera di ammirare alcuni dei nuovi acquisti già dal primo minuto mentre altri saranno impiegati a partita in corso. Questa dovrebbe essere la probabile formazione del Palermo:

modulo 4-2-3-1 Pigliacelli; Buttaro, Nedelcearu, Marconi, Sala; Damiani, De Rose; Valente, Stoppa, Floriano; Brunori.

La Reggiana dovrebbe rispondere con il solito 3 – 4 – 3 così composto:

Turk; Laezza, Rozzio, Luciani; Libutti, Rossi, Sciaudone, Contessa; Rosafio, Zamparo, Varela.

L’arbitro dell’incontro sarò Daniele Rutella di Enna coadiuvato da Stefano Del Giovane e Daisuke Emanuele Yoshikawa. L’unico precedente con Rutella non è esattamente un bel ricordo per i tifosi rosanero. Nel dicembre 2021 l’arbitro di Enna ha diretto il derby Catania – Palermo finito 2 a 0 per gli etnei.

Condividi: