Condividi:

Scenari impressionanti nel capoluogo siciliano

Quella appena trascorsa è stata una notte di paura per diversi quartieri palermitani. Le fiamme hanno costretto centinaia di persone ad abbandonare le proprie abitazione per sottrarsi al pericolo. Cep, Borgo Nuovo e Cruillas sono stati i quartieri allertati. Le fiamme, in alcuni casi, hanno lambito le abitazioni. Non è ancora ufficiale la conta dei danni arrecati dagli incendi ai cittadini. Momenti di tensione anche all’interno della discarica di Bellolampo. Un rogo ha interessato almeno una vasca di contenimento ma, stando alle prime dichiarazioni, non ci sarebbero danni all’impianto di trattamento dei rifiuti.

La situazione in discarica

Nel particolare, la sesta vasca della discarica di Bellolampo è stata raggiunta dalle fiamme e ha preso parzialmente fuoco. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire per evitare che le fiamme coinvolgessero anche le altre vasche dell’impianto palermitano. In quel caso la situazione avrebbe avuto ricadute drammatiche per l’intera città di Palermo. Prima ancora dell’arrivo delle pompe idranti, è stato proprio il personale Rap presente sul posto ad attivarsi per contenere la situazione. Grazie ad una procedura consolidata, gli operatori della partecipata comunale sono riusciti ad arginare il pericolo e fare in modo che il rogo non si espandesse all’interno dell’impianto. In una nota la Rap ha precisato che ,grazie all’intervento dei vigili del fuoco e i canadair, l’incendio adesso risulta domato e che la struttra non ha subito danni tali da pregiudicarne l’utilizzo. Al momento nessuna autorità si è espressa sulla possibilità che le fiamme sui rifiuti abbiano realmente prodotto esalazioni tossiche pericolose per i cittadini.

Fiamme intorno a Palermo

In generale, la zona nord della città è stata assediata dalle fiamme per l’intera notte. Difficle tenere conto del numero di interventi da parte dei vigili del fuoco nei quartieri coinvolti. A Borgo Nuovo gli abitanti hanno pensato a mettere al sicuro le automobili e i propri cari. Le fiamme hanno quasi raggiunto le case creando panico tra i cittadini. Interrotto, per sicurezza, anche il transito sull’autostrada A19 a causa degli incendi. In entrambe i sensi di marcia, un incendio nei pressi dell’autostrada stessa ha messo a rischio il flusso delle auto.  Gli svincoli di Trabia e Termini Imerese sono rimasti chiusi fino alla sera. La prima corsia dell’A19  è stata riaperta intorno alle 19 mentre dopo le 20 sono state riaperte entrambi i sensi di marcia. Il traffico in ingresso e uscita da Palermo ne ha risentito in maniera importante.

Condividi: