Condividi:

In questa Domenica di Gennaio il sole di Palermo appare quasi totalmente offuscato dal fumo proveniente dal porto cittadino, dove è ancora attraccato e fumante il traghetto “La Superba” della flotta Grandi Navi Veloci che ieri alle 22 avrebbe dovuto partire, con a bordo 184 passeggeri ed un’ottantina di membri dell’equipaggio, destinazione Napoli.

La nave non aveva ancora mollato gli ormeggi, quando un Tir, parcheggiato nel garage della nave, ha preso fuoco, una nube densa e nera di fumo ha immediatamente invaso l’intero garage e la banchina.

E’ stato immediatamente dato l’allarme e, di conseguenza, sono iniziate le operazioni di salvataggio ed evacuazione dei passeggeri, mentre l’equipaggio è rimasto a bordo, come da codice della navigazione.

Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco che ad oggi sono ancora all’opera per domare le fiamme.

Non vi è notizia di feriti gravi, ma solo di qualche intossicato.

E’ di stamattina alle 10,30 la decisione di chiudere il portellone di imbarco automezzi per togliere ossigeno all’enorme focolaio che ancora non è stato domato.

Per quanto possibile, sono già iniziati gli accertamenti per ricostruire l’accaduto, le cause del rogo e il numero dei mezzi coinvolti e danneggiati dall’incendio.

Sentiti diversi testimoni, alcuni riferiscono di aver udito un grosso boato, altri uno scoppio e subito dopo tanto fumo provenire dalla stiva.

La Superba non è nuova agli incendi in stiva, infatti, risulta che la stessa sia stata colpita da un altro rogo in situazioni analoghe, nel dicembre 2009 nel Porto di Genova, con a bordo oltre 1500 passeggeri, che anche in quell’occasione furono messi tempestivamente in salvo e riprotetti su un altro traghetto la mattina successiva.

Condividi: