Condividi:

Fridays for future è anche a Palermo

Il locale movimento ambientalista studentesco, come in altre 55 città italiane, oggi si è mobilitato partecipando allo sciopero globale per il clima, indetto dal movimento internazionale fondato dall’attivista svedese Greta Thunberg.

Il corteo di studenti ecologisti, ha dato da il suo “Via” allo sciopero da Piazza Verdi e si è mosso per le vie del centro, con destinazione Piazza indipendenza.
Presenti centinaia di studenti delle scuole superiori palermitane che rivendicano la scarsa informazione da parte della istituzione scuola che si limita ad erogare, a fronte di tematiche così delicate, appena 2 ore al quadrimestre di educazione civica.

Fridays for future – Palermo, parte da Piazza Verdi

I giovani lamentano che a scuola manchi l’educazione politica e, perciò, nei ragazzi meno attivi in tale ambito, manca la consapevolezza sul modo in cui la classe dirigente affronta le questioni legate all’ambiente.

I piani formativi scolastici, sostanzialmente, demandano all’iniziativa dei movimenti studenteschi l’educazione e l’autoformazione sulle tematiche ambientali di fondamentale importanza per la crescita dei giovani e per il loro futuro.

Il corteo, composto e rispettoso, ha visto i ragazzi, sbandierare i loro cartelli di protesta contro lo sfruttamento dell’ambiente, in favore del profitto di pochi superpotenti, assecondati da governi, che se da un lato fanno un gran parlare dell’emergenza climatica, nei fatti, non mettono in pratica iniziative dure, utili e condivise per la salvaguardia del nostro pianeta, poichè in aperto conflitto con le logiche di profitto.

Sul banco degli imputati dello sciopero, quindi, in primis, gli extra-profitti delle aziende e il sempre più diffuso ambientalismo di facciata. Al governo si richiedono, innanzitutto, misure serie e radicali per finanziare le energie rinnovabili con provvedimenti che impediscano speculazioni dei privati e commesse verificate.

Il corteo prima di arrivare a Piazza indipendenza, ha fatto una tappa davanti la Cattedrale di Palermo, dedicando un minuto di silenzio e preghiera alle vittime del naufragio di Cutro.

MOLTO ATTIVE SUL TERRITORIO DIVERSE PAGINE SOCIAL CHE PROMUOVONO INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI A SOSTEGNO DI IDEALI AMBIENTALISTI, ECOLOGISTI ED A TUTELA DEL PIANETA.

SOLO CHI NON VUOLE, NON SA !!

Condividi: