Condividi:
  • La 26esima edizione del Castelbuono Jazz Festival entra nel vivo con l’esibizione, venerdì 28 luglio in Piazza Castello (ore 22.00),
  • Ray Gelato che, insieme alla storica band The Giants, presenterà uno spettacolo contagioso e irresistibile di musica swing, jazz e R&B

Ray Gelato

definito “uno degli ultimi grandi intrattenitori jazz”, è più di altri colui che ha riscoperto con successo lo spirito più disincantato di tanta musica in voga negli anni Quaranta e Cinquanta: soprattutto dal vivo, lui e la sua band trascinano il pubblico in una sorta di rito collettivo all’insegna del più sano divertimento. Merito anche di influenze e canzoni che vanno da Nat King Cole a Frank Sinatra, da Cole Porter a Louis Prima, da Sammy Davis Jr. a Louis Jordan, senza dimenticare capisaldi della tradizione italiana, in special modo partenopea, come Buscaglione, Carosone, Rabagliati e Natalino Otto.

Quest’anno, come annunciato, il festival, che coinvolgerà altri Comuni in Sicilia, è dedicato a Nick La Roccamercoledì 26 luglio prima tappa di questo grande viaggio musicale in Sicilia sarà proprio Salaparuta (Piazza Mercato, ore 22.00), luogo di nascita dell’artista siculo-americano – che per primo nella storia ha inciso un disco di musica jazz – con il “Salaparuta Nick La Rocca Festival”.

Sul palco il gruppo “Giacomo Tantillo & The Zisas – Bandistikamente” che proporrà i brani Bandistikamente, progetto nato da un’idea originale dello stesso Tantillo, con gli arrangiamenti e la produzione musicale di Roy Paci: una nuova lettura della tradizione bandististica, attraverso la variazione dettata dall’ improvvisazione, caratteristica essenziale del jazz, che rivisita le sonorità per narrare una storia nuova.

Le melodie che omaggiano i ricordi della tradizione si mescolano ad elementi folkloristici e rinascono arricchite dal sound funky, reggae e latin jazz.

 

Castelbuono Jazz Festival il Programma

Il 27 luglio per la prima tappa a Castelbuono, per “Castelbuono Jazz Festival” – che è presentato da Mario Caminita – si esibisce il sassofonista e cantante inglese Ray Gelato: definito “uno degli ultimi grandi intrattenitori jazz”.

il 28 luglio spazio alla neonata Nick La Rocca Orchestra, organico di 18 elementi diretta dallo straordinario Maestro Bruno Biriaco, che spazierà tra le più belle composizioni del ‘900. Tra i musicisti che compongono l’orchestra: Antonio Zarcone (pianoforte), Paolo Dolce (chitarra), Egidio Di Bartolo (percussioni), Salvo Volpe (basso), Sebastiano Alioto (batteria) e Carla Restivo, Michele Mazzola, Nicola Mogavero, Samuele Davì, Fabio Piro, Eugenio Tinniriello ai fiati. Ospite dell’orchestra Claudio Giambruno.

Dopo alcune tappe in giro per la Sicilia si torna a Castelbuono il 18 agosto con Toquinho per un concerto in omaggio del grande giornalista Gianni Minà, originario proprio di Castelbuono.

Il 19 agosto sul palco Roberto Gatto 4t “My Secret Place”, formazione caratterizzata da un’interessante ricerca timbrica, un impeccabile tecnica esecutiva e da un grande calore tipico della cultura mediterranea.

Il 20 agosto la scena è di Chiara Civello che porta sul palco “Solo Canzoni”, un progetto esclusivo per il “Castelbuono Jazz Festival” che l’artista ha concordato con il direttore artistico Angelo Butera. Tra le più internazionali delle artiste italiane, Chiara Civello musicalmente è sospesa tra il grande jazz e il pop di qualità venato di saporite sfumature latine.

Il 21 agosto si esibisce la Palermo Spiritual Ensemble: il gruppo, che giunge al traguardo dei 30 anni di attività e porta il loro Gospel sul palco le Castelbuono Jazz. La PSE omaggerà Jesus Christ Superstar, importante opera rock nel cinquantesimo anniversario dall’uscita del film tratto da questa celebre opera.

Il 22 agosto Roy Paci sale accompagnato da una straordinaria compagine esecutiva di 10 elementi, nata appositamente per ristabilire un contatto, con l’alibi della rivisitazione, con quel mondo sonoro jazzistico tanto caro a Roy Paci, e nel quale la jam session degli strumenti è il brodo primordiale.

Il 23 agosto serata straordinaria con “La Notte Del Sax, Da Jhon Coltrane a Fausto Papetti” pensata dal direttore artistico Angelo Butera per Castelbuono: quattro dei maggiori sassofonisti italiani – Maurizio Giammarco, Orazio Maugeri, Claudio Giambruno, Rosario Giuliani – fanno un omaggio ai grandi jazzisti di tutti i tempi con una scaletta di brani straordinari. Durante la serata viene consegnato il Premio Marco Tamburini al piccolo Alfio Russo talento indiscusso del sassofono.

Il 24 agosto Nicky Nicolai & Stefano Di Battista, accompagnati da uno straordinario Trio Jazz, sul palco con Le Mille Bolle Blu, un concerto che ripercorre gli anni d’oro della musica italiana e internazionale interpretati in chiave swing e jazz. Ospite del concerto Giacomo Tantillo che riceve la prima targa Nick La Rocca.

Il 25 agosto in scena la “Festa per Johnny Dorelli” con ospite Gianluca Guidi: protagonisti della serata è la neonata Nick La Rocca Orchestra, organico di 18 elementi che spazierà tra le più belle composizioni del ‘900, diretta dallo straordinario Maestro Bruno Biriaco.

L’evento conclusivo, il 26 agosto, è dedicato al concerto “È soltanto amore” con sei delle cantanti jazz più apprezzate nel panorama italiano: Flora Faja, Daria Biancardi, Pamela Barone, Anna Bonomolo, Giuliana Di Liberto, Anita Vitale, con la partecipazione dell’attrice Clelia Cucco.

Condividi: