Condividi:
  • Gli Attassati è un film di genere commedia del 2023. Durata 94 minuti. Dal 31 agosto in anteprima esclusiva su Prime Video.

“Gli Attassati” la Trama

Gli Attassati, film diretto da Lorenzo Tiberia, racconta la storia di alcuni abitanti di una piccola cittadina remota del Sud, che dopo aver sostenuto il grave peso della crisi economica e della pandemia, si ritrovano all’improvviso sommersi di cartelle esattoriali da parte di Equitù.

Questa “tassazione illecita”, in verità, è stata voluta dal Sindaco, uomo cinico e corrotto. Il Primo Cittadino è disposto a prendere qualsiasi iniziativa, pur di appianare il bilancio comunale e conquistate la poltrona di Segretario all’interno del suo partito, anche gravare economicamente sui cittadini.

Gli esattori, capitanati dal direttore noto come Sceriffo, mietono una vittima dietro l’altra. Tra queste vi sono anche Toni, un uomo senza un soldo che lavora come rappresentante di guanti e mascherine, ed Emanuele, un eccentrico hair-stylist per cani. Mentre i due sono in fila negli uffici di Equitù, scoprono che il loro destino esattoriale è collegato.

I nomi dei due uomini, infatti, compaiono nella medesima cartella esattoriale per mancati adempimenti del salone di bellezza di Emanuele, di cui è Toni a risultare il proprietario a causa di una vecchia eredità lasciatagli dalla nonna.

Da totali sconosciuti i due diventano complici e cercano una via d’uscita che faccia comodo a loro e a tutti gli altri “attassati” del paesino, ovvero infiltrarsi nella sede di Equitù per far scomparire tutte le cartelle esattoriali, così che dei loro debiti non resti più nulla.

Gli Attassati

“Gli Attassati” la colonna Sonora

Il giovane Maestro BRUNO FALANGA ha firmato la colonna sonora di “Gli Attassati”, prodotta ed edita da EDIZIONI CURCI e in uscita in digitale l’1 agosto.

Questa la tracklist:

1. Gli Attassati

2. Il Genio Della Truffa

3. Operazione Delete

4. Dogblues

5. Lo Sceriffo

6. La Rapina

7. Amici Di Amici

8. Acconciature Da Cani

9. Scappati Di Casa

10. Valzer Del Bruco

 

È la prima volta che Bruno Falanga presta il suo talento a una Commedia. La colonna sonora strumentale de “Gli Attassati” è un mix coinvolgente di ritmi funky, sonorità rock ed elementi elettronici, progettato per sottolineare l’atmosfera divertente, ritmata e avventurosa del film. Le note accompagnano Toni Matranga e Emanuele Minafò che tornano al cinema nei panni di due agguerriti antieroi decisi a riscattare tutti gli “attassati” d’Italia.

 

Il funky, con il suo ritmo sincopato, dà alla colonna sonora un’energia contagiosa e movimentata, riflettendo l’approccio spensierato dei protagonisti nel loro tentativo di cambiare la situazione. Il blues descrive le ambientazioni western caratteristiche dello sceriffo (personaggio del film). Il rock e l’elettronica aggiungono una dose di adrenalina sottolineando la volontà di Toni e Emanuele di affrontare le sfide e superare gli ostacoli che si presentano lungo il loro percorso.

I brani sono scritti e arrangiati da Bruno Falanga, missati da Emilio De Virgilio ed eseguiti da Edoardo Petracci (Basso, Keyboard), Paul Stewart (Batteria), Norma Ciervo (Violoncello),

Fabio Marone (Fagotto), Andrea Montella (Violino), Sante Rutigliano (Lap Steel e Mandolino), Martina Petrucci (Voce), Bruno Falanga (Chitarre e Synth), registrati da Ivan Antonio.

Questo nuovo lavoro, arriva dopo il recente successo della colonna sonora per il film di Ciro D’Emilio “

Condividi: