Condividi:

Le console Xbox hanno ricevuto oggi la nuova schermata Home, caratterizzata da un’interfaccia modificata e ottimizzata per la fruizione dei contenuti. Disponibile tramite un aggiornamento che verrà rilasciato in maniera graduale a tutti gli utenti, la UI risponde alle richieste degli utenti.

Aggiornamento: L’update della dashboard seguirà un rollout graduale, ovvero non sarà disponibile immediatamente per tutti gli utenti: come riferito nel blog ufficiale di Xbox Wire, il rilascio delle prime ore è stato effettuato su una “porzione di utenti console”, ma il rollout definitivo e pubblico richiederà più tempo. Sebbene non sia esclusivamente legato all’ambito degli alpha o beta ring, potrebbero volerci alcune settimane per raggiungere la totalità degli utenti.

Sono diversi mesi che si parla di aggiornamenti alla dashboard di Xbox, ma ora finalmente ci siamo: la nuova Xbox Home semplifica l’accesso alla libreria, al Microsoft Store e a Xbox Game Pass, nonché alla ricerca e alle impostazioni grazie al menu di accesso rapido nella parte superiore.

Allo stesso modo, viene creato maggiore spazio per lo sfondo personalizzato, il layout risulta semplificato e i contenuti utilizzati di recente vengono collocati nella parte inferiore della schermata. C’è inoltre un’opzione per cambiare il wallpaper in base al titolo evidenziato nell’elenco.

Le modifiche mirano a valorizzare la scoperta dei giochi, da sempre un elemento tenuto in grande considerazione da Microsoft, attraverso l’introduzione di elenchi di titoli personalizzati per l’utente. E, a proposito di personalizzazioni, è possibile appuntare giochi preferiti e gruppi di elementi.

Tra le altre novità, sono presenti anche delle liste di giochi curate e personalizzate in base agli interessi del giocatore ed è inoltre possibile applicare dei pin ai giochi in modo da metterli in evidenza nella schermata home attraverso vari gruppi per genere, interesse e presenza o meno nel Quick Resume. Nuove strisce di tile consentono inoltre un più rapido accesso alle attività della community o ai contenuti multimediali rilasciati di recente.

Condividi: