Condividi:
  • Si svolgerà dal 15 al 24 settembre 2023 il Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo.
  • The Kolors, Coma_Cose e Lo Stato Sociale in concerto a San Vito Lo Capo

Cous Cous Fest 2023

Il festival riparte mettendo l’accento sull’amore, i sentimenti che, nonostante la situazione attuale, continuano a vincere e ad affermarsi e che, nel solco dell’anima del festival, travalicano i confini, le barriere, le culture.

La passata edizione, targata 2022, è stata vinta dall’Italia con Pierpaolo Ferracuti, il marchigiano chef stellato di Porto San Giorgio (Fermo).
Otto i paesi partecipanti: Argentina, Brasile, Costa d’Avorio, Francia, Italia, Marocco, Palestina e Tunisia.

La ricetta del vincitore, dal titolo “Panzarella mediorientale: cous cous con gambero e gazpacho” ha conquistato il palato della giuria tecnica – presieduta da Paolo Marchi e composta da Enzo Vizzari, Fiammetta Fadda e Chiara Maci – e della giuria popolare, battendo quella preparata dal palestinese Shady Hasbun, un “cous cous che vuole essere un falafel”, ricetta che ha conquistato il premio Conad per “impatto zero e sostenibilità”.

Secondo Paolo Marchi “vince l’Italia un’edizione del Cous Cous Fest tirata come raramente è successo in precedenza, quasi una parità tra una ottima interpretazione della tradizione araba e l’eleganza della creatività tricolore. A Pierpaolo Ferracuti il merito di avere portato un piatto popolare nel novero dell’alta cucina”. La ricetta di Ferracuti ha stupito anche per l’innovazione tecnologica nella cottura.

Rimaniamo in attesa, quindi, del programma della 26esima edizione che certamente non finirà di stupirci per la qualità degli eventi e per il livello degli ospiti. Arrivederci a settembre 2023.

Condividi: