Condividi:

Il rapper vincitore del Premio Pulitzer Kendrick Lamar ha pubblicato a sorpresa venerdì il suo sesto album in studio, “GNX”. In poco più di 2 giorni, l’album ha ottenuto la cifra record di oltre 100 milioni di stream solo su Spotify, occupando con i suoi brani le prime posizioni di tutte le classifiche globali.

Con questi numeri Kendrick ha raggiunto un altro risultato importante, arrivando al vertice della classifica Spotify Global Top Artist per la prima volta quest’anno, spodestando Taylor Swift.

Il disco è arrivato all’improvviso sulle piattaforme digitali assieme ad un video teaser ad anticipare il progetto, in cui l’artista è vicino ad una Bruick GNX nera, auto simbolo degli anni ’80 (il rapper è nato nel 1987).
Dodici tracce inedite in cui figurano due collaborazioni con la superstar SZA nei brani “luther” – disponibile per la programmazione radiofonica – e “gloria”.
Tra i produttori dell’album, oltre allo stesso Lamar, figurano anche Jack Antonoff (Taylor Swift, Sabrina Carpenter, Lana Del Rey), Best Kept Secret, Dahi, Mustard (Rihanna, Chris Brown, Travis Scott) ed il collaboratore di lunga data Sounwave (vincitore di 3 Grammy, dietro ai progetti anche di Beyoncè e Taylor Swift).

“GNX” segue il successo del precedente album “Mr. Morale & the Big Steppers” del 2022, che ha raggiunto la vetta della classifica album Billboard 200. Kendrick Lamar ha ottenuto sette nomination ai prossimi Grammy Awards, cinque delle quali grazie al brano “Not Like Us” uscito quest’estate. Il singolo ha debuttato al n.1 della classifica americana Billboard Hot 100: si tratta del quarto brano di Kendrick ad andare in vetta della popolare classifica. “Not like Us”, assieme a “Euphoria” e “meet the grahams”, è parte di una serie di dissing contro il collega Drake, un duello a colpi di barre e rime iniziato prima dell’estate e di cui tutto il mondo ha parlato per settimane. I brani evidenziano il senso dell’umorismo di Kendrick ed il suo straordinario talento di paroliere.


TRACKLIST “GNX”:

  1. wacced out murals
  2. squabble up
  3. luther (with SZA)
  4. man at the garden
  5. hey now (feat. Dody6)
  6. reincarnated
  7. tv off
  8. dodger blue (feat. Roddy Rich, Siete7x, Wallie the Sensei)
  9. peekaboo (feat. AzcChike)
  10. heart pt. 6
  11. gnx (featuring Hitta J3, Peysoh, and YoungThreat)
  12. gloria (feat. SZA)

 

Kendrick sarà il prossimo artista ad esibirsi al celebre “Apple Music Half-Time Show” al Super Bowl LIX, che si terrà il 9 febbraio 2025 a New Orleans. L’annuncio è arrivato via social.
La musica rap è ancora il genere di maggior impatto ad oggi. E io sarò lì a ricordare al mondo perché”, ha dichiarato Kendrick Lamar. “Hanno preso quello giusto”.
Il fondatore di Roc Nation, Shawn “Jay-Z” Carter, ha dichiarato“Kendrick Lamar è un artista e performer unico nella sua generazione. Il suo amore profondo per la cultura hip-hop nutre la sua visione artistica. Ha una capacità senza eguali di definire e influenzare la cultura in tutto il globo. Il lavoro di Kendrick trascende la musica e il suo impatto sarà ricordato negli anni a venire”. 
Si tratta della seconda performance di Kendrick Lamar al Super Bowl, dopo essersi unito a Dr. Dre, Mary J. Blige, Snoop Dogg, Eminem e 50 Cent all’Half-Time Show del 2022.

Condividi: