Condividi:

Presentato il regolamento della 76ª edizione del Festival di Sanremo, che si terrà dal 24 al 28 febbraio 2026, con 26 Big e 4 Nuove Proposte in competizione.

Il regolamento della 76ª edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 24 al 28 febbraio 2026, è stato ufficializzato. La competizione vedrà la partecipazione di 26 artisti nella categoria Big e 4 nella categoria Nuove Proposte. Due di questi ultimi saranno selezionati attraverso Area Sanremo, mentre gli altri due emergeranno dalla finale di Sanremo Giovani prevista per il 14 dicembre.

Struttura delle serate e modalità di votazione

La prima serata, martedì, vedrà l’esibizione dei 26 Big, le cui performance saranno valutate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Nella seconda serata, mercoledì, si esibiranno 13 Big, con votazioni suddivise equamente tra il Televoto del pubblico e la Giuria delle Radio. Per le Nuove Proposte, i 4 artisti saranno divisi in due coppie e si sfideranno in duelli diretti, giudicati dal Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio. I vincitori di queste sfide accederanno alla terza serata.

Durante la terza serata, giovedì, si esibiranno gli altri 13 Big, con le stesse modalità di votazione della seconda serata. Le Nuove Proposte rimaste in gara si sfideranno per determinare il vincitore della categoria, sempre attraverso le tre giurie. La quarta serata, venerdì, sarà dedicata alle Cover: i Big, accompagnati da un artista ospite, interpreteranno brani editi italiani o internazionali. Le votazioni di questa serata non influiranno sul risultato finale del Festival.

Serata finale e proclamazione del vincitore

Nella serata conclusiva, sabato, tutti i 26 Big si esibiranno nuovamente. Le votazioni delle tre giurie determineranno una classifica combinata con i risultati delle serate precedenti, escludendo quella delle Cover. Le prime cinque canzoni classificate si esibiranno nuovamente per una votazione finale, che porterà alla proclamazione del vincitore della 76ª edizione del Festival di Sanremo.