Se non hai ancora creato la tua squadra, non perdere tempo: le iscrizioni chiudono solitamente pochi minuti prima dell’inizio della prima serata del Festival. Ecco come entrare in gioco:
1. Registrazione e “Baudi”
Vai sul sito ufficiale fantasanremo.com o scarica l’app dedicata. Una volta creato il tuo profilo, avrai a disposizione 100 Baudi (la moneta virtuale del gioco, dedicata allo storico conduttore Pippo Baudo) per comporre la tua squadra.
2. Componi la tua squadra
Con i tuoi 100 Baudi devi acquistare 5 artisti che faranno parte del tuo team.
- Attenzione: I prezzi variano! Gli artisti favoriti o quelli più “imprevedibili” costano di più, quindi dovrai bilanciare bene il tuo budget tra grandi nomi e scommesse low-cost.
- Il Capitano: Tra i tuoi 5 artisti dovrai sceglierne uno come Capitano. Durante la serata finale, i suoi punti (bonus e malus) verranno raddoppiati!
3. Crea o unisciti a una Lega
Il bello del FantaSanremo è la sfida con gli amici. Puoi:
- Creare una tua Lega: Dagli un nome divertente (es. “Quelli che il ritornello”) e invita i tuoi contatti tramite un link o un codice.
- Unirti a Leghe Pubbliche: Molti brand, influencer e testate giornalistiche creano leghe aperte a tutti con premi simbolici o semplicemente per la gloria della classifica globale
4. Aspetta l’inizio del Festival
Una volta confermata la squadra, non potrai più cambiarla. Da quel momento in poi, ogni parola, gesto o accessorio dei tuoi artisti sul palco dell’Ariston determinerà il tuo punteggio. Controlla ogni mattina il “bollettino dei punti” per vedere se sei scalato in classifica!
Ecco le FantaQuotazioni dei 30 cantanti in gara.
17 baudi: Fedez & Masini; Tommaso Paradiso.
16 baudi: Arisa, Dargen D’Amico, Ermal Meta.
15 baudi: LDA & Aka 7even, Levante, Luchè, Malika Ayane, Michele Bravi, Serena Brancale.
14 baudi: Bambole di Pezza, Eddie Brock, Elettra Lamborghini, Fulminacci, Leo Gassmann, Mara Sattei, Nayt, Samurai Jay.
13 baudi: Chiello, Ditonellapiaga, Enrico Nigiotti, Francesco Renga, J-Ax, Maria Antonietta & Colombre, Patty Pravo, Raf, Sal Da Vinci, Sayf, Tredici Pietro.
Un consiglio da esperti
Prima di scegliere, leggi bene il regolamento dei Bonus e Malus 2026. A volte un artista che arriva ultimo in classifica ma che indossa un paio di occhiali da sole o dice una parola chiave specifica può farti guadagnare più punti del vincitore del Festival!