Condividi:

La Si­ci­lia­ sen­za con­cer­ti: Fe­sti­val e spet­ta­co­li an­nul­la­ti o ri­pro­gram­ma­ti sul 2021, ma c’è chi non de­mor­de. Al­l’al­ba del 4 ago­sto Dio­da­to farà scru­scio al Tea­tro di Tin­da­ri ospi­te del­l’In­die­ge­no Fest: «Sa­ran­no con­cer­ti di un’al­tra esta­te». “Voci” del­la pro­sa e del ci­ne­ma e “suo­ni” in­die e d’a­van­guar­dia in­fran­ge­ran­no il si­len­zio del­le pie­tre del Tea­tro gre­co di Si­ra­cu­sa: «Far­lo ri­suo­na­re di mu­si­ca e pa­ro­le è un ge­sto sim­bo­li­co, pro­pi­zia­to­rio» spie­ga Ni­co­la Pio­va­ni. Da­nie­le Sil­ve­stri con­fer­ma la data di Taor­mi­na: «Eb­be­ne sì, si suo­na». La sfi­da del­l’in­di­pen­den­te Otr Live. Tao­Film­Fe­st si tra­sfe­ri­sce on­li­ne

Chi pri­ma, chi dopo, alla fine an­che i fe­sti­val si­ci­lia­ni han­no se­gui­to l’e­sem­pio del­le più im­por­tan­ti ma­ni­fe­sta­zio­ni mu­si­ca­li in­ter­na­zio­na­li del­l’e­sta­te rock, an­nul­lan­do gli ap­pun­ta­men­ti di que­st’an­no in ot­tem­pe­ran­za con le nor­me anti-Co­vid che vie­ta­no as­sem­bra­men­ti e im­pon­go­no il di­stan­zia­men­to fi­si­co: nor­me in­com­pa­ti­bi­li in un con­cer­to rock. Tut­to rin­via­to al 2021: l’Yp­si­grock Fe­sti­val, Or­ti­gia Sound Sy­stem, Fe­sti­Val­le, Mish Mash Fe­sti­val, Mon­do Sounds Fe­sti­val, One Day Mu­sic, The Djoon Ex­pe­rien­ce.

Un ef­fet­to do­mi­no al qua­le si è sot­trat­to l’In­die­ge­no Fest che non ha vo­lu­to ri­nun­cia­re alla sua set­ti­ma edi­zio­ne, «che si farà e sarà un’e­di­zio­ne spe­cia­le, nel ri­spet­to del­le nor­ma­ti­ve di si­cu­rez­za dei de­cre­ti vi­gen­ti», spie­ga Al­ber­to Quar­ta­na, fon­da­to­re di Lea­ve Mu­sic, prin­ci­pa­le spon­sor del Fe­sti­val. «Vi­via­mo un mo­men­to par­ti­co­la­re, dif­fi­ci­le per tut­ti, an­che per chi la­vo­ra nel no­stro set­to­re, ma amia­mo il ter­ri­to­rio in cui si svol­ge il Fe­sti­val, amia­mo il no­stro pub­bli­co. Mol­ti spet­ta­to­ri che han­no ac­qui­sta­to i bi­gliet­ti in pre­ven­di­ta ci han­no fat­to sa­pe­re di non vo­ler chie­de­re il rim­bor­so, per po­ter so­ste­ne­re il set­to­re».

«È un in­ve­sti­men­to sul fu­tu­ro, per la gen­te che ha la­vo­ra­to con noi in que­sti anni, quel­le per­so­ne che stan­no die­tro le quin­te, e per il pub­bli­co», pro­se­gue Quar­ta­na. «Vuo­le espri­me­re la vo­glia di ri­par­ten­za: è un se­gna­le for­te al Pae­se, alla Si­ci­lia e a noi stes­si che sia­mo fer­mi su tut­ta la li­nea da feb­bra­io».

Solo due gli even­ti in pro­gram­ma per l’In­die­ge­no Fest: Dio­da­to che “farà ru­mo­re” al­l’al­ba del 4 ago­sto. L’al­tro si ter­rà al tra­mon­to e do­vreb­be pro­ba­bil­men­te ve­de­re come pro­ta­go­ni­sta Max Gaz­zè

Per man­te­ne­re un rap­por­to di fi­du­cia con il pro­prio pub­bli­co e con il pro­prio ter­ri­to­rio, men­tre in tan­ti chiu­do­no e ri­man­da­no ras­se­gne al­l’an­no pros­si­mo, spe­ran­do che la bu­ria­na del vi­rus sia pas­sa­ta, te­star­da­men­te e con una cer­ta ispi­ra­zio­ne l’In­die­ge­no Fest va in di­re­zio­ne con­tra­ria. «È una scom­mes­sa: an­che se in modi e tem­pi ri­dot­ti, vo­glia­mo es­se­re pre­sen­ti que­st’an­no», sot­to­li­nea Quar­ta­na. Al tea­tro an­ti­co di Tin­da­ri, sce­na­rio de­gli even­ti del Fe­sti­val, sa­ran­no am­mes­si cir­ca 400 spet­ta­to­ri, «ma sia­mo fi­du­cio­si che pri­ma di ago­sto le re­stri­zio­ni pos­sa­no es­se­re al­len­ta­te». Pur sa­pen­do che, in ogni caso, «si chiu­de­rà in per­di­ta». «Gli spon­sor sono po­chi e il fi­nan­zia­men­to del Co­mu­ne di Tin­da­ri è sta­to ri­mo­du­la­to. L’80% dei co­sti ri­ca­de su noi stes­si, sul­la Lea­ve Mu­sic», si la­men­ta il re­spon­sa­bi­le del Fe­sti­val. «Che, for­tu­na­ta­men­te, non rap­pre­sen­ta il core bu­si­ness del­l’e­ti­chet­ta di­sco­gra­fi­ca», at­tra­ver­so la qua­le sono pas­sa­ti Man­na­ri­no, To­sca, Yu­man, Avin­co­la, Cas­san­dra Raf­fae­le e mol­ti al­tri.

La Si­ci­lia­ sen­za con­cer­ti
La locandina del concerto di Diodato 

Spa­zi e an­che even­ti ri­dot­ti. Sol­tan­to due in pro­gram­ma. Ad an­da­re in­con­tro al pro­get­to co­rag­gio­so del­l’In­die­ge­no Fest, l’al­tret­tan­to fol­le vo­lon­tà del­la Otr Live di far an­da­re in tour i pro­pri ar­ti­sti an­che se per pla­tee di mil­le spet­ta­to­ri mas­si­mo, come re­ci­ta il di­spo­si­ti­vo del go­ver­no. Così in car­tel­lo­ne tro­via­mo Dio­da­to che “farà ru­mo­re” al­l’al­ba del 4 ago­sto (live già te­sta­to po­si­ti­va­men­te lo scor­so anno con Da­nie­le Sil­ve­stri), «pur­trop­po Le­van­te (an­nun­cia­ta a gen­na­io) ha de­ci­so di an­nul­la­re tut­to il tour». L’al­tro even­to si ter­rà al tra­mon­to e, con mol­ta pro­ba­bi­li­tà, do­vreb­be ve­de­re come pro­ta­go­ni­sta Max Gaz­zè.

«En­tram­bi gli even­ti sa­ran­no tra­smes­si in di­ret­ta strea­ming at­tra­ver­so una at­trez­za­tu­ra pro­fes­sio­na­le», an­nun­cia Al­ber­to Quar­ta­na. L’e­di­zio­ne di que­st’an­no è inol­tre im­pre­zio­si­ta da un’i­den­ti­tà vi­si­va tut­ta nuo­va, a cura di Lo­ren­zo Mo­rel­li (aka ama­ro666) e ispi­ra­ta al mon­do dei su­pe­re­roi: ogni ar­ti­sta ha un suo per­so­na­lis­si­mo al­ter ego e In­die­ge­no di­ven­te­rà il suo quar­tier ge­ne­ra­le, la pro­pria iso­la.

«Sa­ran­no oc­ca­sio­ni spe­cia­li, con­cer­ti fi­gli di que­sto tem­po, cer­to, ma che por­te­ran­no in ogni nota, in ogni ge­sto, in ogni istan­te, tut­ta la con­sa­pe­vo­lez­za, tut­to il ba­ga­glio di un vis­su­to che, mai come in que­sto mo­men­to, po­trem­mo de­fi­ni­re co­mu­ne. Con­cer­ti di un’al­tra esta­te, ap­pun­to», spie­ga Dio­da­to. Il can­tau­to­re ta­ran­ti­no, co­stret­to in pri­ma­ve­ra a rin­via­re gli show pre­vi­sti a Mi­la­no e Roma, ha ac­col­to l’i­dea di fare can­zo­ni dal vivo an­che per pla­tee ri­dot­te. «Ho pen­sa­to ai miei ami­ci, ai miei com­pa­gni di viag­gio, pro­fes­sio­ni­sti che da anni mi per­met­to­no di dare il me­glio su un pal­co e che sono sta­ti tra i più col­pi­ti da que­sta si­tua­zio­ne», con­ti­nua An­to­nio Dio­da­to. «Ho pen­sa­to al gior­no in cui sa­rem­mo tor­na­ti ad es­se­re un cor­po uni­co, ca­pa­ce di rac­con­ta­re quan­to tut­to que­sto sia im­por­tan­te per una so­cie­tà li­be­ra, sana, fe­li­ce. Ho pen­sa­to che que­sta esta­te po­tes­se es­se­re il mo­men­to giu­sto per tor­na­re a guar­dar­ci ne­gli oc­chi e pro­va­re a ri­par­ti­re», spie­ga il trion­fa­to­re del Fe­sti­val di San­re­mo 2020 con la can­zo­ne Fai ru­mo­re, as­sur­ta an­che a inno dei bal­co­ni du­ran­te il loc­k­do­wn. «Tor­ne­rà la vita di pri­ma, quel­la in cui po­tre­mo am­mas­sar­ci in un club, strin­ger­ci e ur­la­re in uno sta­dio, mi­schiar­ci, ma quel gior­no, for­se, sarà an­co­ra più bel­lo ri­cor­da­re que­sti pri­mi pas­si fat­ti in­sie­me».

 

Ap­par­tie­ne sem­pre del­la scu­de­ria Otr Live l’u­ni­ca voce che que­sta esta­te ri­suo­ne­rà nel Tea­tro an­ti­co di Taor­mi­na. La Si­ci­lia­ sen­za con­cer­ti ma Da­nie­le Sil­ve­stri ha in­fat­ti con­fer­ma­to la data si­ci­lia­na del 29 ago­sto e aspet­ta ades­so una ri­spo­sta dal Par­co Ar­cheo­lo­gi­co di Na­xos sul­le mo­da­li­tà di ac­ces­so e di ese­cu­zio­ne. «Eb­be­ne sì. Si suo­na. Con se­rie­tà ov­via­men­te, ma an­che con en­tu­sia­smo, con at­ten­zio­ne ma con co­rag­gio, con pu­do­re ma con ener­gia…in que­sta stra­na esta­te… si suo­na!», com­men­ta l’ar­ti­sta ro­ma­no. «Qua­si im­pos­si­bi­le im­ma­gi­nar­lo an­che solo un mese fa. E si­cu­ra­men­te sarà di­ver­so, più com­pli­ca­to, ano­ma­lo… Sarà una sfi­da. E pro­prio per que­sto sarà for­se più emo­zio­nan­te, pro­ba­bil­men­te ir­ri­pe­ti­bi­le».

«Per strut­tu­re in­di­pen­den­ti come la Otr non si può im­ma­gi­na­re uno stop to­ta­le dei live per un in­te­ro anno. Mi fac­cio por­ta­vo­ce di tut­te quel­le strut­tu­re in­di­pen­den­ti (come Imarts e Pon­de­ro­sa e mol­te al­tre) che, sem­pre nel ri­spet­to del­le leg­gi, cre­do­no for­te­men­te che la mu­si­ca non si può e non si deve fer­ma­re», so­stie­ne Fran­ce­sco Bar­ba­ro di Otr Live, or­ga­niz­za­to­re dei tour di Ire­ne Gran­di, Da­nie­le Sil­ve­stri, Max Gaz­zè, Car­men Con­so­li, Carl Bra­ve, Dio­da­to. «Ca­pia­mo le ra­gio­ni del­le mul­ti­na­zio­na­li che sono co­stret­te a fer­ma­re gran­di even­ti come quel­li di Va­sco Ros­si, Ti­zia­no Fer­ro o Li­ga­bue, ma la no­stra fun­zio­ne di in­di­pen­den­ti è quel­la di tro­va­re al­tri modi per an­da­re avan­ti e ab­bia­mo l’ob­bli­go mo­ra­le di far­lo, non solo per gli ar­ti­sti, ma an­che per i mu­si­ci­sti, i tec­ni­ci, i di­ret­to­ri di pro­du­zio­ne, i fo­ni­ci e tut­te le fa­mi­glie che ci sono die­tre que­ste im­por­tan­tis­si­me fi­gu­re pro­fes­sio­na­li del­la mu­si­ca».

«Lo Sta­to non ha vie­ta­to la mu­si­ca dal vivo, a noi toc­ca solo in­ven­ta­re nuo­ve so­lu­zio­ni per dare la pos­si­bi­li­tà ai mu­si­ci­sti di non fer­mar­si e al pub­bli­co di sce­glie­re se ascol­ta­re o no la mu­si­ca dal vivo», con­ti­nua Bar­ba­ro. «L’I­ta­lia è un Pae­se che rac­chiu­de tan­tis­si­mi spa­zi al­l’a­per­to, bel­lis­si­mi e sug­ge­sti­vi, che pos­so­no es­se­re lo sce­na­rio per­fet­to per que­sti nuo­vi live. Inol­tre, vor­rei ri­cor­da­re che il de­cre­to è in vi­go­re fino al 31 lu­glio, tut­ti ci au­gu­ria­mo che la si­tua­zio­ne pos­sa mi­glio­ra­re e ci pos­sa­no es­se­re ul­te­rio­ri aper­tu­re».

Un’al­tra “voce” di que­st’e­sta­te in La Si­ci­lia­ sen­za con­cer­ti, sarà quel­la del­l’In­da di Si­ra­cu­sa. Rin­via­to al 2021 il car­tel­lo­ne de­gli spet­ta­co­li clas­si­ci (Bac­can­ti, Ifi­ge­nia in Tau­ri­de e Le Nu­vo­le), l’I­sti­tu­to del Dram­ma An­ti­co non ha tut­ta­via ri­nun­cia­to a far ca­la­re il si­len­zio sul Tea­tro gre­co are­tu­seo: se il coro ta­ce­rà, una voce sola par­le­rà per tut­ti. «Far­lo ri­suo­na­re di mu­si­ca e pa­ro­le è un ge­sto sim­bo­li­co, pro­pi­zia­to­rio» spie­ga Ni­co­la Pio­va­ni che il 10 lu­glio (in re­pli­ca l’11) apri­rà la ras­se­gna “Inda 2020 Per voci sole” con lo spet­ta­co­lo L’i­so­la del­la luce, il dram­ma mu­si­ca­le de­di­ca­to a Apol­lo, su li­bret­to di Vin­cen­zo Ce­ra­mi, com­po­sto per un en­sem­ble, due voci, voce re­ci­tan­te e coro. Ac­can­to a lui ci sa­ran­no Mas­si­mo Po­po­li­zio e To­sca. Ad ac­co­glier­lo sarà un tea­tro se­mi­vuo­to, al qua­le sa­ran­no am­mes­si sol­tan­to 480 spet­ta­to­ri per i li­mi­ti im­po­sti dal­l’e­mer­gen­za epi­de­mia.

Nicola Piovani (foto Rafael Peñaloza)

Nicola Piovani (foto Rafael Peñaloza)

«La sto­ria che rac­con­tia­mo è pie­na di con­tem­po­ra­nei­tà» spie­ga il Pre­mio Oscar. «La­to­na par­to­ri­sce Apol­lo con­tro il vo­le­re de­gli Dei per­ché Apol­lo, dio del­la luce, por­te­rà la luce agli uo­mi­ni che de­vo­no vi­ve­re al buio. De­los, l’i­so­la che per­mi­se a La­to­na di dare alla luce Apol­lo, è il sito dove pre­sen­tai la pri­ma ver­sio­ne di que­st’o­pe­ra. Ora a Si­ra­cu­sa pre­sen­to la nuo­va ver­sio­ne».

La Si­ci­lia­ sen­za con­cer­ti ma a por­ta­re la luce nel buio del­l’e­ra Co­vid sarà an­che Lu­net­ta Sa­vi­no, il 17 lu­glio con Da Me­dea a Me­dea di Eu­ri­pi­de e An­to­nio Ta­ran­ti­no e con le mu­si­che dal vivo del­la jaz­zi­sta Rita Mar­co­tul­li; men­tre il 25 lu­glio toc­che­rà a Lel­la Co­sta con La ve­do­va So­cra­te di Fran­ca Va­le­ri per la re­gia di Ste­fa­nia Bon­fa­del­li. Il pri­mo ago­sto in sce­na Lui­gi Lo Ca­scio, con Aia­ce di Ghian­nis Ri­tsos, mu­si­che dal vivo di Giu­pi Al­ca­ro, tra i fon­da­to­ri di Su­per­bud­da. Una set­ti­ma­na dopo un al­tro nome im­por­tan­te: Lau­ra Mo­ran­te con Fe­dra, An­ti­go­ne, Cli­ten­ne­stra e Saf­fo da Fuo­chi di Mar­gue­ri­te Your­ce­nar, ac­com­pa­gna­ta dal­le mu­si­che dal vivo di Ro­dri­go D’E­ra­smo (Af­te­rhours) e Ro­ber­to Ago­sti­ni. Il 22 ago­sto Isa­bel­la Ra­go­ne­se con Cri­so­te­mi di Ghian­nis Ri­tsos, mu­si­che dal vivo di Teho Tear­do, splen­di­da ano­ma­lia nel­la mu­si­ca ita­lia­na. Tear­do, pro­ba­bil­men­te è co­no­sciu­to più al­l’e­ste­ro che da noi, gra­zie alle sue col­la­bo­ra­zio­ni con veri e pro­pri dei del­la mu­si­ca spe­ri­men­ta­le a tut­ti i li­vel­li, come Nur­se With Wound, Cop Shoot Cop, Zeni Geva, Ram­leh, Pa­ci­fic 231, Ale­xan­der Bă­lă­ne­scu, Ja­mes Geor­ge Thirl­well, Mo­tus e Bli­xa Bar­geld, lea­der de­gli Ein­stur­zen­de Neu­bau­ten e sto­ri­co chi­tar­ri­sta di Nick Cave & The Bad Seeds.

Teho Teardo (Foto Elia Falaschi)
Teho Teardo (Foto Elia Falaschi)

Ul­ti­mo ap­pun­ta­men­to il 30 ago­sto con l’ar­ti­sta con­tem­po­ra­neo e per­for­mer Mir­cea Can­tor, Prix Du­champ 2011, che de­but­te­rà con The Sound of my Body is the Me­mo­ry of my Pre­sen­ce, una nuo­va crea­zio­ne pen­sa­ta ap­po­si­ta­men­te per que­sta oc­ca­sio­ne uni­ca, con il coin­vol­gi­men­to straor­di­na­rio de­gli al­lie­vi del­l’Ac­ca­de­mia d’Ar­te del Dram­ma An­ti­co. «Lo spet­ta­co­lo, fin dal­la ti­to­la­zio­ne (“Il suo­no del mio cor­po è la me­mo­ria del­la mia pre­sen­za”, nda), pun­ta sul­l’im­pat­to emo­ti­vo su­sci­ta­to dal­la fu­sio­ne del­le per­ce­zio­ni af­fe­ren­ti a sfe­re sen­so­ria­li di­ver­se, qua­si a vo­ler ri­crea­re un ri­tua­le sa­cro in gra­do di re­cu­pe­ra­re il tem­po del­la vita stra­vol­ta dal­l’ir­rom­pe­re de­gli even­ti e mai di­sgiun­to dal sup­por­to del ri­cor­do di quel che è sta­to», spie­ga l’ar­ti­sta ru­me­no.

In for­ma­to ibri­do il Taor­mi­na Film Fest che si svol­ge­rà tra l’11 e il 19 lu­glio in un’i­ne­di­ta edi­zio­ne on­li­ne in strea­ming su MY­mo­vies e pre­sen­te­rà una se­le­zio­ne di ol­tre qua­ran­ta an­te­pri­me

Alla se­ra­ta fi­na­le pren­de­ran­no par­te an­che Anna Del­la Rosa, Lu­cia La­via, Ga­la­tea Ran­zi e, in col­le­ga­men­to vi­deo, Pie­ra De­gli Espo­sti. Ad Eva Can­ta­rel­la sarà con­se­gna­to l’E­schi­lo d’o­ro alla car­rie­ra. Tut­ti gli spet­ta­co­li del pro­get­to “Per voci sole” sa­ran­no tra­smes­si in di­ret­ta e in dif­fe­ri­ta sul sito web del­la Fon­da­zio­ne Inda.

In for­ma­to ibri­do il Taor­mi­na Film Fest che si svol­ge­rà tra l’11 e il 19 lu­glio in un’i­ne­di­ta edi­zio­ne on­li­ne in strea­ming su MY­mo­vies e pre­sen­te­rà una se­le­zio­ne di ol­tre qua­ran­ta an­te­pri­me, tra ope­re pri­me e se­con­de, pro­du­zio­ni in­di­pen­den­ti e do­cu­men­ta­ri. La prin­ci­pa­le ca­te­go­ria com­pe­ti­ti­va sarà frui­bi­le an­che in sala al Pa­laz­zo dei Con­gres­si di Taor­mi­na, men­tre la gran par­te del­le tra­di­zio­na­li se­zio­ni e al­tri con­te­nu­ti sa­ran­no on­li­ne con­ti­nuan­do ad of­fri­re nel­le sale vir­tua­li la pos­si­bi­li­tà di ap­pro­fon­di­men­to e di in­con­tro al pub­bli­co. In­som­ma la­vo­ri in cor­so.

An­che a San Vito lo Capo si ten­ta di sal­va­re il Cous Cous Fest, in pro­gram­ma dal 18 al 27 set­tem­bre pros­si­mi, «ri­pro­get­tan­do la ma­ni­fe­sta­zio­ne in as­so­lu­ta si­cu­rez­za sa­ni­ta­ria e nel to­ta­le ri­spet­to del­le mo­da­li­tà or­ga­niz­za­ti­ve che ver­ran­no di­spo­ste» spie­ga­no gli or­ga­niz­za­to­ri. «Lo svol­gi­men­to del­l’e­ven­to sa­reb­be di fon­da­men­ta­le im­por­tan­za non sol­tan­to per le ri­ca­du­te eco­no­mi­che nel ter­ri­to­rio, mes­so a dura pro­va dal­lo scop­pio del­l’e­pi­de­mia ma an­che per i ri­svol­ti so­cia­li e rap­pre­sen­te­reb­be un se­gna­le di ot­ti­mi­smo e po­si­ti­vi­tà dopo que­sto lun­go pe­rio­do do­mi­na­to da dif­fi­col­tà e in­cer­tez­ze».

Condividi: